Ristori per l'apicoltura colpita dall'alluvione e primo bando Psr per la formazione in Emilia Romagna, sostegno al settore oleario in Lombardia. Ecco le ultime novità dal Nord Italia.

 

Emilia Romagna

 

Psr 2023-2027, primo bando per la formazione da 2,5 milioni di euro

È stato approvato il primo bando per la formazione degli imprenditori agricoli e operatori del settore agroalimentare, per risorse pari a 2,5 milioni di euro, destinate a enti di formazione, enti di ricerca, università e scuole. L'intervento è finalizzato alla crescita delle competenze e capacità professionali degli addetti del settore agricolo, forestale e dei territori rurali, attraverso la realizzazione di attività quali corsi di formazione in aula, visite aziendali e stage in aziende agricole all'interno dell'Unione Europea. Le attività verteranno sulle tematiche connesse con gli obiettivi della Pac 2023-2027, con particolare attenzione ai più recenti risultati della ricerca e delle innovazioni.

 

Apicoltura, al via i ristori post alluvione

Gli apicoltori emiliano romagnoli colpiti dall'alluvione potranno effettuare domanda di ristoro entro il 6 novembre. L'intensità dell'aiuto per il ristoro delle perdite è al 100%, fra produzione miele 2023, arnie e famiglie di api. A questo si aggiunge il bando dell'intervento settoriale apicoltura annualità 2024, per il quale c'è ancora tempo fino al 30 ottobre per inviare domanda per l'annualità 2024, per numerose tipologie di sostegno all'attività apistica. Il bando mette a disposizione quasi 1,3 milioni di euro per la realizzazione delle azioni ricomprese nell'ambito degli interventi A, B ed F, a favore degli apicoltori e delle loro forme associate in possesso dei requisiti minimi di rappresentatività previsti dall'avviso pubblico.

 

Lombardia

 

Settore oleario, dal Pnrr fondi per l'ammodernamento di macchine agricole e frantoi

La Regione Lombardia finanzierà con 26,3 milioni di euro interventi di ammodernamento per il parco macchine agricole e delle attrezzature dei frantoi oleari, grazie ai fondi previsti dal Pnrr, tramite bandi che saranno pubblicati entro la fine dell'anno. “Si tratta di una misura molto attesa da tutto il settore - spiega l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Alessandro Beduschi - permetterà alle nostre aziende di puntare a macchinari, attrezzature e sistemi di ultima generazione. Puntando su nuove tecnologie e innovazione, intendiamo sostenere la competitività delle nostre imprese, in un'ottica di maggiore sostenibilità".

 

25,9 milioni saranno dedicati all'ammodernamento delle macchine agricole, mentre poco più di 400mila euro sarà dedicato ai frantoi oleari. L'aiuto regionale sarà concesso sia alle imprese agromeccaniche che alle Pmi agricole, anche attraverso cooperative e associazioni. La spesa massima ammissibile è pari a 35mila euro, 70mila in caso di giovani imprenditori under 40.