Torna il tradizionale appuntamento con la Giornata della Meteorologia a Busca (Cn): la 12° edizione "Clima km zero nelle Terre del Monviso" si terrà il 14 e 15 aprile 2023.

 

Dopo la partecipazione al Terres Outdoor Festival a Saluzzo dal 17 al 19 marzo scorsi, occasione per fare divulgazione su volo in mongolfiera, cambiamento climatico ed escursioni outdoor in sicurezza, insieme a studenti delle scuole e agli interventi del fotografo Simone Mondino, del meteorologo di Arpa Piemonte Paolo Bertolotto e Fabrizio Bruno, torna infatti l'appuntamento di Busca con diversi momenti come i Balloon Days, l'evento al Teatro Civico di Busca e l'Ingeniunm Bike e Walk.

 

Venerdì 14 aprile 2023

Il 14 aprile prossimo, ore 20:30, appuntamento al Teatro di Busca con l'evento a ingresso gratuito. Ospiti della serata il meteorologo di La7 Tv Paolo Sottocorona, il fotografo Simone Mondino, Mauro Marin, pilota professionista di mongolfiera, e Massimo Enrico Ferrario, meteorologo segretario di Ampro: un confronto con il pubblico sul clima e le possibili soluzioni, partendo da sinergie locali, per essere resilienti al cambiamento climatico in ambito urbano, rurale e agricolo o montano.

 

Sabato 15 aprile 2023

Il giorno successivo, 15 aprile 2023, al mattino a Busca ci sarà la possibilità di volare in mongolfiera con Paolo Sottocorona con altri fortunati che poi potranno vivere altre due bellissime esperienze di questa parte outdoor della Giornata della Meteorologia.


Ci sarà anche lo spazio per un volo speciale: una mongolfiera appositamente attrezzata con un cesto speciale ospiterà un diversamente abile per un volo per correre con il vento.

 

Sarà inoltre possibile fare un breve percorso, senza difficoltà, outdoor con una ebike, accompagnati da una guida naturalistica e da uno dei volontari ebiker meteorologi che spiegheranno i segnali del tempo per escursioni outdoor sicure.

 

I meno sportivi potranno fare una visita molto particolare: Busca Climatica, Sotterranea e Segreta. Si visiterà la parte sotterranea e medioevale della città, in cui anche muri e dipinti parlano di clima e meteorologia.

 

L'evento di divulgazione meteorologica è aperto a tutti, non ha fine di lucro ed è organizzato da Datameteo Educational con Una Mano per i Bambini Onlus, il Comune di Busca e Datameteo come main partner. AgroNotizie® è tra i media partner della manifestazione.

 

Scopri tutti i dettagli della 12° Giornata della Meteorologia

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale