La resilienza idrica in vigneto sarà al centro di Enovitis in Campo 2022, l'evento itinerante organizzato dall'Unione Italiana Vini (Uiv) che quest'anno farà tappa in Friuli Venezia Giulia i prossimi 23 e 24 giugno, grazie a Image Line.

 

"Miglioramento della resilienza idrica dell'ecosistema vigneto: ricerca, tecniche, innovazioni" sarà infatti il titolo del convegno organizzato dall'Azienda faentina il prossimo 24 giugno alle ore 12:00 presso la Tenuta Ca' Bolani a Cervignano del Friuli (Ud). Particolare attenzione sarà data alle esperienze di Drive Life, progetto finanziato dal Programma Life dell'Unione Europea per il periodo 2021-2023, e Resilvigna, il progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del Psr 2014-2020.

 

"L'equilibrio dell'ecosistema vigneto è un elemento di attenzione sempre più importante, soprattutto considerando le pratiche e le tecnologie che possono aumentarne la resilienza idrica" evidenzia Cristiano Spadoni, Business Strategy manager di Image Line, nonché moderatore del convegno.

 

"Per questo - continua - abbiamo scelto di partecipare ad Enovitis in Campo ed affiancare alle nostre soluzioni digitali per la gestione e la comunicazione dell'innovazione in agricoltura, un momento informativo che abbiamo organizzato e promosso insieme agli atenei con cui collaboriamo. Sarà un momento importante di trasferimento della conoscenza dalla ricerca al campo, per abilitare la transizione digitale e sostenibile del comparto vitivinicolo che rappresenta oggi il 34% degli operatori iscritti alla community di Image Line".

 

L'incontro vedrà la partecipazione di alcuni esperti del settore come Stefano Poni e Matteo Gatti (Università Cattolica del Sacro Cuore Piacenza), Massimiliano Bordoni (Università di Pavia), Roberto Confalonieri e Livia Paleari (Università degli Studi di Milano).

 

Per iscriversi e avere maggiori informazioni sul convegno è possibile visitare questa pagina.


Progetti Drive Life e Resilvigna

Questo articolo fa parte delle collezioni: