Sarà aperto fino al 9 novembre in Abruzzo il bando per la promozione dei vini sui mercati dei paesi terzi, cioè al di fuori dell'Unione europea, previsto dall'Ocm vino.

L'obiettivo generale è quello di sostenere e aumentare la presenza dei vini abruzzesi nei paesi extra comunitari e per raggiungerlo sono stati messi a disposizione un totale di 2.978.020 euro.

Al bando, che offre contributi per coprire parte delle spese per attività promozionali e partecipazioni a fiere ed eventi, possono partecipare le aziende vitivinicole, singole e associate, le organizzazioni professionali e inter professionali, le associazioni di produttori, i consorzi e le reti di impresa, con sede legale o una sede operativa in Abruzzo.

Per partecipare al bando deve essere presentato un progetto in cui devono essere descritte le attività promozionali che si intendono fare.

Progetti che possono essere multi regionali, dove i vini abruzzesi sono promossi assieme a vini di altre regioni, o progetti regionali, dove vengono promossi solo i vini abruzzesi.

Ai progetti multi regionali sono destinati 300mila euro della disponibilità totale del bando, mentre il rimanente è destinato per la maggior parte ai progetti regionali (2.108.724,94 euro) e una parte (569.295,06 euro) al saldo del bando del 2020 - 2021.

Il contributo minimo richiedibile per ciascun progetto è di 30mila euro per progetto. Nel caso di progetti che promuovano i vini in più paesi, deve essere richiesto un contributo minimo di 15mila euro per ogni paese.

Le domande di finanziamento, assieme ai progetti e alla documentazione richiesta, devono essere consegnate entro le ore 12:00 del 9 novembre 2021 al Dipartimento agricoltura - Servizio promozione delle filiere e biodiversità - Ufficio promozione filiere in ambito Ocm, Via Catullo 17 - 65127 Pescara.

La presentazione della domanda può essere fatta tramite raccomandata, corriere espresso o consegna a mano. Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina ufficiale dedicata al bando.