Il Lagrein sarà la star di Autochtona 2018, (Fiera Bolzano, il 15 e il 16 ottobre prossimi) il forum dei vini autoctoni. Due appuntamenti avranno come protagonista l'antico vitigno autoctono altoatesino, a cui, inoltre la manifestazione da anni dedica un premio ad hoc.

L'edizione di quest'anno della degustazione Tasting Lagrein ha anticipato le proprie date di circa un mese e ha cambiato città. Il gruppo di giornalisti e professionisti del settore si è riunito lo scorso 18 settembre per decidere i quattro vini finalisti per ciascuna delle tre categorie in gara: “Lagrein”, “Lagrein Riserva” e “Lagrein Rosato”. 

Il 18 ottobre prossimo si scopriranno i nomi dei tre vincitori: a Fiera Bolzano, subito dopo Autochtona (15-16 ottobre) e Vinea Tirolensis (17 ottobre), andrà in scena la prima edizione della Lagrein Experience: un’intera giornata, realizzata in collaborazione con il Consorzio vini Alto Adige, con un programma ricco di momenti di approfondimento e degustazioni. 

Tra gli eventi in programma, un focus dedicato al Lagrein con la possibilità di degustare i 12 vini finalisti e parlare con i vincitori dei tre premi; interventi di qualificati relatori che offriranno una fotografia puntuale del vitigno altoatesino; uno showcooking a cura di tre grandi chef del territorio: Marc Bernardi (Piz Seteur), Mattia Baroni (Haselburg), Danilo D’Ambra (Johnson & Dipoli). A loro il compito di preparare in diretta, e offrire ai presenti, tre piatti in grado di valorizzare i Lagrein premiati.

Ecco i 13 finalisti (tre parimerito nella categoria Lagrein Riserva): 

Categoria Rosato

- Castel Sallegg Südtirol Lagrein Rosé 2017
- Larcherhof Südtirol Lagrein Kretzer 2017
- Weinmanufaktur Lusi Oberrauch Igt Mitterberg Lagrein Rosé 2017
- Schmid Oberrautner Südtirol Lagrein Kretzer 2017
 

Categoria Lagrein Annata

- Kellerei Tramin Südtirol Lagrein 2017
- Egger Ramer Südtirol Lagrein Gries 2017
- Kandlerhof Südtirol Lagrein 2017
- Pfannenstielhof Südtirol Lagrein vom Boden Doc 2017
 

Categoria Lagrein Riserva

- Kellerei Bozen Südtirol Lagrein Riserva Prestige Line 2016
- Weingut Loacker Südtirol Lagrein Riserva Gran Lareyn 2015
- Kellerei St. Pauls Südtirol Lagrein Riserva Passion 2016
- K. Martini & Sohn Südtirol Lagrein Riserva Maturum 2015
- Kellerei Bozen Südtirol Lagrein Riserva Taber 2016

Per informazioni: sito - Facebook - Twitter - Youtube