La Consulta nazionale del vino, Convi, organizza il prossimo 10 aprile a Veronafiere in occasione di Vinitaly il convegno intitolato "Vino! Denominatore comune".

Appuntamento alle 14.30 nella sala Salieri del Palaexpo, al 1° piano. L'incontro sarà moderato dal presidente nazionale Onav, Organizzazione nazionale assaggiatori di vino, Vito Intini, e vedrà il presidente nazionale del Movimento turismo del vino, Carlo Pietrasanta, raccontare il rapporto tra "Paesaggio e vino: il territorio liquido".

Rosanna Zari, vicepresidente Conaf, Consiglio dell'ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali, illustrerà quali sono le best practice da seguire in vigneto per ottenere un vino sano, mentre di "Donne e vino tra mito, storia e realtà contemporanea" si occuperà Giusi Mainardi, di Oicce, Organizzazione interprofessionale per la comunicazione delle conoscenze in enologia.

Andrea Terraneo, presidente di Vinarius, Associazione enoteche italiane, spiegherà qual è il linguaggio del vino in enoteca. A seguire, Giuseppe Vaccarini, presidente di Aspi, Associazione della somellerie professionale italiana, risponderà alla domanda "L'avvenire del sommelier in Italia sarà ancora legato al vino?" e Giorgio Pennazzato, presidente Fisar, Federazione italiana sommelier albergatori e ristoratori, farà un excursus dalla Kithara greca ai Coldplay. Infine, "La viticoltura eroica e la sua forza comunicativa" saranno al centro della relazione di Roberto Gaudio, presidente del Cervim, Centro di ricerche, studi e valorizzazione per la viticoltura montana.

Leggi i dettagli del convegno "Vino! Denominatore comune"