Sono aperte le iscrizioni al "Corso di formazione professionale operatori di sostenibilità in viticoltura ed enologia" del programma Viva che si terrà dal 28 novembre al 2 dicembre a Tasca d'Almerita, Tenuta Sallier De La Tour a Contrada Ponte Pernice a Camporeale (Pa).

Il corso fornirà ai partecipanti le informazioni base per valutare le prestazioni di sostenibilità nella filiera vitivinicola attraverso il programma istituzionale Viva - La sostenibilità del vino. La struttura del corso è modulare e includerà lezioni teoriche e workshop al fine di illustrare, dal punto di vista pratico, l'applicazione degli indicatori di sostenibilità acqua, aria, vigneto e territorio a prodotti e organizzazioni vitivinicole, operazioni necessarie al fine di ottenere la valutazione e dunque l'Etichetta Viva.

Per partecipare al corso, gratuito, è necessario superare la selezione che avverrà a cura del centro di ricerca Opera dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e del ministero dell’Ambiente.
Per accedere alla procedura di selezione, il candidato deve inviare un'e-mailgloria.luzzani@unicatt.it (oggetto “Selezione corso Viva”) esplicitando il proprio interesse a prendere parte al corso Viva e fornendo: il proprio Cv aggiornato e una lettera motivazionale, redatta a cura del candidato.

Solo le candidature pervenute, entro e non oltre il 16 novembre 2016, verranno prese in considerazione.
I posti sono limitati e verranno occupati dai candidati idonei seguendo l'ordine di ricevimento delle richieste, le iscrizioni potranno dunque concludersi prima della data di scadenza, in caso di esaurimento dei posti disponibili.

Nel processo di selezione, costituisce requisito preferenziale l’appartenenza del candidato a:
  • una delle società vitivinicole che hanno già sottoscritto un accordo Viva;
  • un ente di verifica che non ha ancora frequentato il corso Viva;
nonché il superamento del corso online di viticoltura sostenibileOpenTEA - La sostenibilità nella viticoltura italiana

Il candidato ammesso al corso di formazione avrà diritto ad accedere gratuitamente ai materiali del corso, l’utilizzo delle strutture e dei servizi presenti nella sede del corso, la visita guidata presso una delle aziende validate Viva. Il costo dell’alloggio e del viaggio è a carico dei partecipanti. 

Per maggiori informazioni e il programma clicca QUI