Il Perù, presente anche nella scorsa edizione con uno stand organizzato dal Ministero del Commercio estero, è sicuramente uno degli Stati più dinamici del Sudamerica, grazie a un tasso di crescita del Pil nell’ultimo decennio del 6,1% e una previsione per il biennio 2016-2017 del 5,5%. In questo sviluppo economico il peso del settore ortofrutticolo è molto importante: la produzione ortofrutticola peruviana, infatti, nel 2015, ha superato le 8 milioni di tonnellate.
Il Paese è leader mondiale nella produzione e nell’export di carciofi e asparagi, oltre a essere fra i primi esportatori al mondo di uva da tavola, banane biologiche, avocado, piccoli frutti, agrumi e mango. Le esportazioni peruviane sono principalmente dirette verso Stati Uniti, Asia ed Europa, in particolare in Olanda, Regno Unito e Spagna. Con l’Italia l’interscambio commerciale sta crescendo, con un +15% nell’ultimo quinquennio.
“Il Perù è sicuramente uno dei Paesi più interessanti nel panorama ortofrutticolo internazionale – sottolinea Renzo Piraccini, presidente di Macfrut – Grazie alle condizioni pedoclimatiche estremamente favorevoli e ai consistenti investimenti esteri, la produzione ha subìto negli ultimi anni una fortissima crescita. Siamo quindi onorati che il Perù, che lo scorso anno aveva toccato con mano il rilancio di Macfrut, quest’anno abbia accettato l’invito di essere il Paese partner della fiera. Saranno presenti le principali associazioni peruviane e le maggiori imprese ortofrutticole. Questa è la dimostrazione di sempre un maggiore interesse per la nostra manifestazione e per l’Italia sia come mercato di sbocco delle loro produzioni che per quanto riguarda l’importazione di packaging e tecnologie innovative di cui siamo leader a livello mondiale”.