L’Emilia Romagna punta su una maggiore qualità e competitività dei vini Doc, Docg e Igt sui mercati esteri. I dati 2015 sono positivi, con crescite importanti dell’export in mercati consolidati come gli Stati Uniti (+40%), Canada (+10%), Gran Bretagna (+16%) e Giappone (+3%). Dalla Regione in arrivo 20 milioni di euro, risorse legate all’Ocm vino, con l’obiettivo di sostenere e accelerare il processo di qualificazione e internazionalizzazione.

Del pacchetto totale di risorse, 13,5 milioni di euro sono destinati alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti mentre i rimanenti 6,5 vanno a finanziare iniziative di promozione sui mercati extraeuropei.

La domanda per la riqualificazione dei vigneti deve essere presentata entro il 30 giugno attraverso l’applicativo di Agrea. Tra gli interventi previsti c’è la riconversione varietale dei vigneti, la ristrutturazione e il reimpianto a seguito di un’estirpazione obbligatoria e il miglioramento delle tecniche di gestione.

Per quanto riguarda la domanda per la promozione sui mercati extra Ue, verranno finanziati, nella misura massima del 50% della spesa ammissibile, tutti i progetti relativi alla partecipazione ad eventi e fiere, l’incoming di operatori, la promozione di punti vendita e le degustazioni. Il bando è rivolto ad aziende agricole in forma singola e associata, con consorzi e gruppi di impresa per progetti di almeno 100mila euro di investimento.

Le domande saranno presentate entro il 27 giugno al servizio innovazione, qualità, promozione e internazionalizzazione della Direzione regionale agricoltura.