Da molti anni l’Italia è, dopo la Germania, il Paese con maggiori espositori a Intervitis Interfructa Hortitechnica. Già nel 2013, una settantina di aziende italiane, hanno presentato la loro tecnologia, i loro prodotti ed i servizi offerti. Nel 2016, con la crescita delle tecnologie e grazie all’intesa con Confagricoltura, l’Italia diventerà il partner principale della fiera.
L’Associazione dei vignaioli tedeschi e Confagricoltura sottolineano la volontà di cooperare a lungo termine nel campo delle tecnologie per il vino. Questa cooperazione italo-tedesca dovrebbe incoraggiare le aziende del settore a presentare in fiera le loro innovazioni.
Weber e Faccio hanno sottolineato con soddisfazione gli obiettivi comuni in materia di politica agricola per il vino e per le colture speciali. Le due organizzazioni utilizzeranno la manifestazione come piattaforma di discussione sulle questioni attuali, a partire dal cambiamento climatico e i problemi connessi. I partner credono che un approfondito scambio bilaterale di esperienze e di informazioni sulla politica e sull’organizzazione delle strutture dei produttori, sarà molto proficuo per entrambi.