L'attività di promozione quest'anno prevede, dopo le consuete tappe di Anteprima Amarone, Vinitaly e Prowein, una missione in Canada con 12 aziende (25-27 maggio, con tappe a Montreal e Vancouver), un viaggio in Cina e Taiwan (29 giugno-4 luglio), un ritorno in Cina e un incontro a Hong Kong (14-18 luglio). Oltre a questo è in programma l'incontro con i blogger provenienti dai mercati dei Paesi terzi (31 agosto – 4 settembre). Il 6 settembre sarà invece la volta di 15 buyer nord americani e dell'area asiatica con educational, B2B e degustazioni. Tra ottobre e novembre è previsto poi un progetto di internazionalizzazione con l'incoming di giornalisti e operatori canadesi e la partecipazione a Vinitaly Hong Kong.
“Il nostro Consorzio, con 7695 ettari vitati nel 2015, è quello che produce più valore in Italia grazie alla crescita dell'Amarone e negli ultimi anni anche del Ripasso – commenta Olga Bussinello, direttore del Consorzio tutela Vini Valpolicella – con una quota di export complessiva che supera l'80%. Abbiamo poi ritenuto di dare il via a un osservatorio affidato a Wine Monitor di Nomisma, con l'obiettivo di monitorare i mercati internazionali e la loro percezione del brand Valpolicella. L'osservatorio ci fornirà dei focus su Paesi chiave del mercato, come il Canada, oltre che una ricognizione delle aziende del territorio e delle loro performance”.
Il Canada è uno dei primi obiettivi del Consorzio. “Con gli Usa sono i principali mercati terzi per i nostri vini – continua la Bussinello – le piazze di Montreal e Vancouver hanno trainato una crescita dei consumi del 62% dal 2000 a oggi. Il valore delle importazioni canadesi (1,5 miliardi) è secondo solo agli Usa tra i Paesi Terzi, con il vino made in Italy che vale il 20% della domanda complessiva”.