Padiglione fieristico al gran completo, con oltre il 35% in più di spazio espositivo rispetto all'edizione inaugurale e l'ulteriore aggiunta di una ampia vetrina all'esterno interamente dedicata alle macchine agricole. EnoliExpo Adriatica, fiera nazionale specializzata per la vitivinicoltura e l'olivicoltura in programma da venerdì 30 gennaio a domenica 1° febbraio prossimi al Fermo Forum, si annuncia già alla sua seconda edizione come occasione unica per conoscere le ultime novità su macchinari, attrezzature, prodotti e servizi per l'attività agronomica in campo e per la trasformazione in cantina o in frantoio. Obiettivo della manifestazione è quello di diffondere le innovazioni di processo e di prodotto tra tutti gli operatori economici per salvaguardare le rese, migliorare la qualità, valorizzare i sottoprodotti, abbattere i costi e diffondere brand e valore della produzione.

Un evento importante - ha detto il presidente della Camera di commercio di FermoGraziano Di Battista - che mette in vetrina le aziende a servizio dei produttori e che dimostra come dietro vino e olio di qualità vi siano anche tecnologie di altrettanto livello”. Per Alberto Mazzoni, direttore dell’Istituto marchigiano tutela vini, “EnoliExpo è una fiera strategica, perché mette nelle condizioni gli operatori di avere macchinari di ultima generazione che aiutano ad abbattere i costi, valorizzando le unicità dei nostri prodotti”.

Fermo è la location ideale per una fiera nazionale - ha chiosato Sonia Villani, a capo dell’organizzazione - grazie agli agevoli collegamenti da Nord e Sud Italia, ma anche per i visitatori provenienti dalla parte tirrenica”. Loro, i visitatori, troveranno ad accoglierli oltre 150 espositori, con la presenza dei marchi italiani e stranieri più prestigiosi. Occupata anche la superficie esterna dove si potranno apprezzare trattori per vigneti e oliveti, vendemmiatrici e le migliori soluzioni per viticoltura ed olivicoltura meccanizzata proposti dalle aziende leader mondiali.

All'interno il quartiere fieristico è stato suddiviso in aree dedicate: quella riservata alle attrezzature, prodotti e servizi per l'attività su vigneti ed oliveti e le altre rivolte all'enologia e all'industria olearia. Una distribuzione armonica per consentire al visitatore di meglio orientarsi tra le varie proposte.
Oltre alla parte espositiva, la mission di EnoliExpo trova forma e sostanza anche con un'altra azione: quella legata a seminari e aggiornamenti professionali che per tre giorni vedranno animare le sale convegni della fiera, con la partecipazione di esperti e ricercatori in materia. Nove gli appuntamenti in programma, con una sala convegni che diventerà anch'essa anima pulsante della manifestazione espositiva e dove le tematiche più attuali per gli operatori professionali saranno affrontate in maniera esaustiva e soprattutto con dimostrazioni pratiche.

Più di 26 mila i biglietti elettronici inviati, attraverso una massiccia campagna di marketing rivolta a cantine, frantoi, aziende agricole, liberi professionisti come agronomi o periti agrari, supportata dalle principali associazioni professionali, organizzazioni di categoria e dai Consorzi di tutela. Contestualmente ad EnoliExpo, il quartiere espositivo del Fermo Forum ospita anche Beertech, un salone dedicato alla birra artigianale con idee e soluzioni di marketing per permettere ai piccoli e medi birrifici di migliorare la qualità e posizionarsi meglio sul mercato.