Se alzi lo sguardo e guardi l’angolo in alto a sinistra del tuo schermo, vedrai che in questi giorni il numerino che conteggia le persone che sono iscritte a Image Line Network ha raggiunto la ragguardevole cifra di 110.000.

Si tratta di un obiettivo veramente utopistico se la mia memoria torna al lontano 15 aprile 1988, quando fui tra i cofondatori di Image Line o al più recente (si fa per dire…) 18 luglio 2000 quando Image Line decise di mettere in linea il primo portale sugli agrofarmaci (il mitico FitoGest).

Nessuno in quegli anni credeva che l’informatica (prima) e internet (poi) avrebbero rappresentato un importante mezzo tecnico anche per l’agricoltura e che le fantasie di alcuni giovani 'visionari agro-informatici' dopo molti anni sarebbero diventate realtà. Nessuno avrebbe immaginato che la conoscenza, al pari dei fertilizzanti o delle sementi, fosse un mezzo tecnico tanto importante per l’agricoltura.

Tra i 110.000 ci sei anche tu.

Volevo semplicemente ringraziarti per essere su questo sito, ora, per leggere notizie e apprendere novità legate al settore agrario.

Penso sia importante anche per te sapere che tutti i servizi che ti offriamo attraverso Image Line network vengono quotidianamente creati da un gruppo di tecnici, analisti, sviluppatori, informatici, programmatori, agronomi, agrotecnici, periti agrari, pubblicisti, giornalisti; tutte persone appassionate del proprio lavoro che permettono all’agricoltura italiana di poter contare su informazioni sempre aggiornate e attendibili su tutte le novità messe a punto per il settore.

Penso che sia importante anche per te sapere che tutti i servizi che ti offriamo attraverso Image Line network sono gratuiti grazie alle oltre 100 aziende partner che credono in questo modo di divulgare e sostengono questa attività imprenditoriale con investimenti che permettono a Image Line di svolgere il proprio ruolo informativo.

Penso che sia importante anche per te, sapere che appartieni al gruppo di 110.000 persone a cui sta a cuore l’agricoltura italiana che usano internet per restare costantemente aggiornati; bene, troverai sempre in Image Line un partner per sviluppare quelle soluzioni informatiche che ti serviranno per svolgere meglio il tuo lavoro.

Penso che sia importante anche per te sapere che desideriamo ringraziarti perché leggi le nostre notizie, accedi alle nostre banche dati ed usi i nostri servizi.

Sono consapevole che il momento è difficile, in particolare per il settore agricolo. Ma sono altresì consapevole che se ognuno di noi mangia più volte al giorno lo deve solo all’attività agricola e che, specialmente nei periodi difficili, l’agricoltura sia il settore con maggiori prospettive.

Ora ti sorgerà una domanda… il titolo parlava di '110 (mila) e lode!'.

Per ora si è parlato dei 110.000… e la lode? Ne parleremo la prossima settimana… ti anticipiamo solo che c’è di mezzo un premio nazionale e… tanta voglia di innovare!
 

Ivano Valmori