Il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali sarà presente anche quest’anno a Vinitaly. Il Mipaaf partecipa infatti alla 46° edizione del Salone internazionale del vino e dei distillati, dal 25 al 28 marzo 2012 presso Veronafiere, con una vasta area espositiva al piano terra del portico del PalaExpo, dove sono stati allestiti anche gli stand dell’Icqrf, Ispettorato centrale della Tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari, dei Carabinieri delle Politiche Agricole-Nac, del Corpo Forestale dello Stato e di Agea, Cra, Inea, Ismea, Isa, Rete Rurale Nazionale, Onilfa e del Poligrafico dello Stato.

Numerose le attività previste per il pubblico: all’esposizione di prodotti agroalimentari del Made in Italy, si affiancano degustazioni e cooking show. Inoltre, nell’area specifica dedicata al florovivaismo italiano, maestri fioristi delle principali scuole italiane terranno delle dimostrazioni pratiche.

Uno spazio particolare è stato poi riservato a due concorsi realizzati recentemente dal ministero, ovvero il 1° Concorso enologico degli Istituti agrari d'Italia, in collaborazione con Assoenologi, e il Concorso Enologico Nazionale dei Vini Rosati, realizzato in collaborazione con la Regione Puglia.

E' previsto infine, da lunedì 26 a mercoledì 28 marzo, un fitto programma di incontri, conferenze stampa e presentazioni che avranno luogo nelle due sale convegni dell’area riservata al ministero. Tra le principali tematiche che verranno affrontate, il vino italiano avrà ovviamente un ruolo di protagonista. Si parlerà di ricerca, competitività, innovazione e prospettive per il settore vitivinicolo, anche rispetto alla riforma della Pac.

Un focus speciale sarà dedicato al vino biologico e al nuovo regolamento europeo. Riflettori puntati anche sull’olio extravergine di oliva con tre appuntamenti che faranno il punto su tutela, promozione e valorizzazione di uno dei più importanti prodotti italiani.

Tra gli altri eventi, si segnala anche la presentazione dei risultati del progetto ‘Green safety: sicuri in campo, sicuri su strada’; un incontro sull’importanza dell’istruzione agraria e della formazione per affrontare le nuove sfide del mondo del lavoro e un workshop sui nuovi strumenti per la tutela del reddito delle imprese agricole.

QUI il programma delle attività durante la manifestazione veronese.