Tra le novità che Intrachem Bio Italia presenta nel 2012 la prima che si potrà apprezzare è lo sdoppiamento del Catalogo Generale.

L'azienda di Grassobbio (Bg) ha deciso di affiancare al tradizionale catalogo (formato A4, che dal 2012 sarà disponibile e scaricabile solo on-line dal sito www.intrachem.com) che descrive tecnicamente con dovizia di particolari l'applicazione dei ciascun formulato (imprescindibile con questa tipologia di prodotto) ed è corredato da una ricca serie di immagini illustrative, una nuova versione tascabile, più agile e di rapidissima consultazione. Questa seconda, e più nuova, versione sarà disponibile sia on-line che anche nella forma cartacea a colori.

Venendo invece alle novità tecniche del 2012 che sono presentate nei due cataloghi spicca il nuovo fungicida/battericida Amilo-X a base di Bacillus amyloliquefaciens che possiede un ampio spettro di azione che va dalla botrite, alla sclerotinia, alla maculatura bruna fino ad alcune batteriosi come il colpo di fuoco su pomacee e la Psa su kiwi.

Tra gli insetticidi la novità più importante (oltre alla immissione in commercio di Exosex Ofm il sistema di auto confusione per Grapholita molesta) è Littovir, il bioinsetticida a base del Nucleo Poliedro Virus di Spodoptera littoralis (SpliNPV) che troverà una grande applicazione soprattutto nelle colture orticole dell'Italia centro meridionale; si tratta di una novità che aiuterà a risolvere i problemi di controllo del Nottuide, gestendo nel contempo sia i problemi di resistenza alle molecole convenzionali che quello dei residui indesiderati sulle orticole.

Nel settore dei promotori di crescita di origine naturale (dove Intrachem ha svolto un'attivista pioneristica fin dalla fine degli anni '80) la grande novità è l'accordo con Acadian Agritech per la distribuzione in esclusiva sul territorio italiano di Acadian MPE, ovvero un formulato in polvere solubile al 100% di alghe della specie Ascophyllum nodosum, prodotto dall'omonima società canadese da 30 anni leader nel mercato mondiale dei biostimolanti a base di alghe. Si tratta di un formulato unico, che permetterà ad Intrachem Bio Italia di entrare in un settore dove è necessario far chiarezza sia tecnica che commerciale, a causa del pullulare di prodotti di bassissima qualità, certi che la bontà del prodotto e il supporto tecnico saranno certamente premiati. L'accordo prevede anche lo sviluppo di una serie di nuovi prodotti.

Nel catalogo viene infine descritto, anche dal punto di vista organizzativo, quello che Intrachem considera essere il suo primo prodotto, ovvero 'l'assistenza tecnica'. Infatti il network di supporto si compone di una rete unica di tecnici (distribuiti in 7 regioni commerciali) che coordinano l'azione di 36 agenti, molti dei quali monomandatari, che così garantiscono una capillare distribuzione nel territorio nazionale. Il tutto completato da un servizio tecnico composto da quattro persone operanti nella sede di Cesena.

Per ulteriori informazioni o per ricevere il catalogo contattare Intrachem Bio Italia, via XXV Aprile 44, 24050 Grassobbio (Bg) tel. 035.335313; fax 035.335334; e-mail: info@intrachem.com.