Sono stati pubblicati gli atti del convegno 'I microchip in viticoltura' (tenutosi a Crespina (Pi) il 10 settembre 2010) e gli atti del convegno 'Toscovit e il suo nucleo di premoltiplicazione' (tenutosi a Cenaia (Pi) il 17 settembre 2010).

Gli atti sono raccolti in un'unica pubblicazione di cui pubblichiamo l'introduzione:

"Il vivaismo viticolo riveste in Italia una notevole importanza sotto numerosi aspetti. E' necessario in primo luogo tenere presente che la qualità del materiale di piantagione, considerata secondo un concetto globale, può influire in modo determinante sull'efficienza degli impianti viticoli, con conseguenze su tutto il ciclo produttivo.

La considerazione ora esposta evidenza l'opportunità di esaminare i principali aspetti del vivaismo viticolo della Toscana, i relativi problemi e le prospettive di sviluppo, in relazione ance alle specifiche esigenze della viticoltura regionale.

Se è infatti vero che nel contesto del vivaismo viticolo nazionale quello della Toscana non occupa una posizione di punta, in questa regione sono presenti condizioni pedoclimatiche adatte alle esigenze ambientali del vivaismo viticolo. Esiste anche un patrimonio varietale vasto e pregiato sotto l'aspetto agronomico, sanitario ed enologico.

Questo patrimonio è stato notevolmente valorizzato dai risultati di un lungo e accurato lavoro di selezione clonale che ha portato all'omologazione di un'ampia serie di cloni, soprattutto per i vitigni di maggiore importanza sul piano colturale ed enologico. I rilevanti risultati ottenuti in un progetto di ricerca sulla 'Identificazione e tracciabilità tramite radiofrequente (Rfid) nella filiera vivaistico-viticola' e la quasi decennale attività dell'Associazione toscana costitutori viticoli (Toscovit) meritano un'opportuna pubblicizzazione.

Per rispondere a questa esigenza con il sostegno del Comune di Crespina sono stati organizzato nell'ambito della 17° Mostra del vino e del florovivaismo due convegni relativi ai 'Microchip in viticoltura' e 'Toscovit e il suo nucleo di premoltiplicazione' i cui atti sono raccolti in questo volume".

 

Coordinamento della pubblicazione
Letizia Mazzoni (Dipartimento di Coltivazione e difesa delle specie legnose 'G. Scaramuzzi' - Università di Pisa)

Debatte Editore, Livorno

103 pagine