La ditta SELVATICI propone una gamma di attrezzi completa per la lavorazione e la preparazione del terreno nel vigneto. Infatti disponiamo di una gamma di VANGATRICI (vedi foto 1 a sinistra) continuamente ampliata, perfezionata e quindi adatta ad ogni tipo di trattore. Da sempre la vangatura, prima manuale poi meccanizzata, svolge un ruolo importantissimo nella lavorazione, dopo la potatura primaverile, dei frutteti e vigneti garantendone produttività ottimale e sopratutto massima durata degli impianti. Nelle vigne di maggior pregio e con costi di reimpianto elevati si è sempre vangato centralmente e lavorato meccanicamente negli spazi interfilari. Le coltivazioni biologiche e la lotta integrata hanno riproposto la vangatura, che non crea la suola pertanto migliora le condizioni dell’apparato radicale e divide il terreno in zolle uniformi contribuendo ad isolare gli infestanti, come la lavorazione ideale sia agronomicamente che economicamente in qualsiasi tipo di impianto.
Attualmente è molto in voga la pratica del diserbo interfilare ed inerbimento centrale e abbiamo creato, anche per chi predilige questa soluzione, un attrezzo adatto che arieggia e drena (fino a 40 cm di profondità) il terreno mantenendo il manto erboso in condizioni ottimali: la BUCATRICE AEROKING ora disponibile anche nella particolare versione da vigneto (vedi foto 2 a sinistra) più compatta per contenere gli ingombri e non danneggiare la vegetazione. In più questa macchina assolve anche l’importantissimo compito della potatura dinamica delle radici che ritrovano nuovo vigore oltre che rendere più soffice la superficie erbosa quando è molto calpestata o lasciata inerbita per lunghi periodi.Foto 3 Selvatici
Un altro nostro prodotto di punta sono poi le famose TRIVELLE (vedi foto 3 a destra) che si possono avere centrali e spostabili lateralmente ed inclinabili indispensabili per piantare piante e pali. Sono le più robuste e versatili sul mercato poiché siamo rimasti gli unici a costruire il riduttore internamente e non utilizzare un gruppo commerciale più debole.

Per informazioni: Ditta Selvatici Franco - San Lazzaro di Savena BO - Tel 051466496 - Fax 051454668
Web: www.selvatici.com - E-mail: selvatici@selvatici.com