Il malathion premium grade Cheminova ha una ridottissima tossicità acuta e dermale verso i mammiferi; a questo occorre aggiungere che la razione giornaliera accettabile, la cosiddetta adi, è estremamente favorevole, il che ha consentito al principio attivo di ottenere l'autorizzazione all'impiego su numerose colture con periodi di carenza relativamente brevi.
Smart EW è una formulazione innovativa brevettata. Il principio attivo è "stabilizzato" con un processo industriale esclusivo di Cheminova.
Questa stabilizzazione favorisce una produzione di isomalathion all'interno del prodotto ridottissima e costante nel tempo, a differenza di quanto avviene nei preparati EC.
Smart EW non produce odori sgradevoli durante lo stoccaggio e dopo le applicazioni di campo, la massima efficacia è sempre assicurata.
Questo agrofarmaco non è classificato, la pericolosità per gli operatori è quindi molto ridotta; inoltre, il suo decadimento residuale sulle derrate è veloce, costante e prevedibile.
La degradazione del principio attivo nell'ambiente è in genere rapido: ad esempio, in terreni di medio impatto e in condizioni aerobiche può arrivare al 99% in soli due giorni.
Smart EW è un inibitore dell'acetilcolinesterasi, l'efficacia insetticida si svolge essenzialmente per contatto e ingestione, la rapidità d'azione è notevole e unica rispetto agli altri organofosforici.
Nella difesa del frutteto il prodotto offre un'azione complementare o alternativa agli insetticidi che svolgono invece un'azione mirata contro specifici fitofagi quali gli igr e i neonicotinoidi.
Gli effetti di Smart EW nei confronti dell'acaroentomofauna utile sono compatibili con i criteri della lotta integrata.
Per informazioni: Cheminova - 00143 Roma (RM)
Telefono: 06/50514305 - Telefax: 06/5016989
www.cheminova.it
it@cheminova.com
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie