L'undicesima edizione del prontuario si presenta innanzitutto con una novità e cioè con il parziale cambio del "nome" dopo oltre 35 anni dalla prima edizione: infatti il termine fitofarmaci è stato sostituito con quello di agrofarmaci, termine ormai accettato da tutte le Società produttrici e/o distributrici di prodotti fitosanitari.
La nuova edizione esce opportunamente rivista ed aggiornata al 1 novembre 2005, dopo le numerose revoche di sostanze attive attuate in Europa e in Italia soprattutto nel corso dell'ultimo triennio. Gran parte dei formulati sono stati riclassificati in base al D.L. n 65 del marzo 2003 che prevede la valutazione dei pericoli potenziali dei prodotti fitosanitari.
Image Line ha contribuito alla realizzazione del volume realizzando sia la composizione informatica (impaginazione e correzione), sia la fornitura di tutti i dati relativi ai preparati commerciali, che ampio spazio trovano nella pubblicazione.
Il CD-ROM allegato al volume consente la consultazione di tutti i titoli attinenti la legislazione fitosanitaria e il collegamento diretto a Inernet per la visione dei relativi testi. Questa nuova edizione del prontuario Muccinelli è stato presentato all'ultima edizione di Fieragricola di Verona in occasione di un incontro a cui sono stati presentati anche i dati strutturali del settore e le principali evoluzioni normative del comparto.
Cliccando su questo link http://agripiazza.imagelinenetwork.com/sezione.cfm?cod=144#sabato è possibile visualizzare sul computer il video relativo all'evento.
Il sommario è così composto:
Elenco alfabetico degli agrofarmaci - Elenco agrofarmaci per società distributrici - Anticrittogamici - Insetticidi - Acaricidi - Insetticidi-Acaricidi - Molluschicidi - Nematocidi - Diserbanti - Fitoregolatori - Fisiofarmaci - Mezzi di difesa biotecnologici - Modificatori del comportamento - Rodenticidi - Repellenti - Coadiuvanti - Integratori della nutrizione vegetale - Prodotti vari - Informazioni mediche, Limiti di tolleranza, legislazione di interesse fitosanitario - Appendice
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie