Le lavorazioni meccaniche del terreno e le pratiche nutrizionali prima della semina o del trapianto hanno la funzione di garantire le condizioni ottimali del suolo, permettendo in tal modo alle piante di emergere con maggiore facilità e all'apparato radicale di crescere velocemente e in profondità.


Le tecniche di lavorazione variano a seconda delle caratteristiche endogene del terreno stesso e delle variabili esterne. Lo scopo precipuo delle lavorazioni del letto di semina, profonde e superficiali, è quello di garantire al terreno l'ottimale omogeneità, nonché la facilità nel riscaldarsi e la predisposizione a fare penetrare l'acqua, scongiurando ristagni idrici potenzialmente dannosi.


Di concerto, l'applicazione di prodotti nutrizionali specifici è di fondamentale importanza poiché anch'essi contribuiscono alla buona struttura del terreno, innalzando la sua resistenza agli sbalzi termici e all'alternarsi dei periodi di siccità e di pioggia insistente.

 

L'importanza della corretta gestione del suolo

L'utilizzo ripetuto di uno stesso appezzamento, soprattutto in assenza di corrette rotazioni colturali, può causare il progressivo impoverimento del terreno, sino a giungere nei casi peggiori a una sua destrutturazione. Questo fenomeno, unito all'uso intensivo di fertilizzanti minerali a cui si è assistito negli ultimi anni, ha portato a una progressiva riduzione della sostanza organica presente nel terreno.

 

Come conseguenza si assiste in molti casi a una riduzione dell'attività microbiologica del suolo, con il conseguente e progressivo decremento sia produttivo sia qualitativo delle colture.

 

Le soluzioni di Aifar

Per la preservazione dell'ottimale struttura e della fertilità del terreno, Aifar propone di preparare il terreno ai successivi trapianti in serra con due prodotti recentemente rinnovati: Aifar Soil e Aifar Start.


Aifar Soil è un prodotto a base di estratti umici da leornardite di alta qualità. Apporta quindi sostanza organica umificata, contribuendo a difendere o ripristinare la fertilità e la struttura del suolo, riattivando al contempo la microflora della rizosfera. Ciò apporta un'azione benefica a favore dello sviluppo delle piante, soprattutto dell'apparato radicale. L'effetto di Aifar Soil sul terreno è immediato e permette un potenziamento delle sostanze nutritive per le piante, oltre ad esercitare un effetto tampone sul pH.


L'applicazione di Aifar Soil può essere inoltre abbinata all'utilizzo di Aifar Start, concime idrosolubile di origine vegetale che Aifar ha recentemente aggiunto a catalogo.


Da utilizzarsi per applicazioni radicali a partire dalla fase di trapianto, Aifar Start contiene azoto in forma di peptidi e di amminoacidi liberi di facile assorbimento da parte della pianta. Ciò fa sì che il prodotto promuova la naturale crescita delle colture nelle prime fasi di sviluppo, incrementando la radicazione e favorendo l'attivazione del metabolismo naturale della pianta, la quale viene in tal modo agevolata nell'assorbimento di macro, meso e microelementi. Il tutto va infine a vantaggio dell'anticipo delle produzioni, assicurando tangibili incrementi in termini di resa e di qualità.


Infine, l'elevato contenuto in amminoacidi liberi di Aifar Start migliora anch'esso la struttura e la fertilità del suolo, oltre a promuovere lo sviluppo e l'attività dei microrganismi della rizosfera.

 

Aifar propone di preparare il terreno ai successivi trapianti in serra con due prodotti recentemente rinnovati: Aifar Soil e Aifar Start

Aifar propone di preparare il terreno ai successivi trapianti in serra con due prodotti recentemente rinnovati: Aifar Soil e Aifar Start

(Fonte foto: Aifar)