"Siamo quelli del Gold, un prodotto che si vende da solo".
Queste le parole di Pietro Costanza, Marketing manager di Compo Expert, che hanno dato inizio all'evento dell'Azienda che si è tenuto lo scorso 20 febbraio a Nizza Monferrato (At).
L'evento, che fa parte di un ciclo che ha toccato e toccherà diverse città italiane, ha voluto celebrare la riconferma di NPK Original Gold® sul mercato, il decimo compleanno di Basfoliar® Kelp SL e presentare i prodotti strategici per il 2023.
L'Azienda, ad oggi parte del Gruppo polacco Azoty, è una multinazionale con 21 sedi che include a catalogo più di 90 prodotti speciali, tra cui la linea di concimi Gold®.
Tenuta La Romana, Nizza Monferrato (At)
(Fonte: © Ilenia Caleca - AgroNotizie)
Concimare secondo 4G
"Il concime non si 'butta' ma si distribuisce" ha affermato Costanza durante l'evento ponendo particolare attenzione sull'importanza di dare valore ad un comparto che, negli ultimi anni, sta vivendo importanti aumenti di prezzi.
"È giunto quindi il momento di cominciare a dire che il concime è uno di quegli investimenti che deve essere fatto con cognizione di causa, per questo non possiamo 'buttare' il concime".
Distribuire al meglio il concime è possibile seguendo 4G:
- giusta fonte, applicare il tipo di fertilizzante più adatto;
- giusta dose, per evitare carenze di nutrienti o perdite per lisciviazione;
- giusto momento, durante le fasi fenologiche della pianta e in base alla domanda di nutrienti;
- giusta collocazione, valutare se l'assorbimento ottimale è per via fogliare o per via radicale.
Fertilizzanti speciali, non c'è spazio per la "semplicità"
"Compo Expert non distribuisce azoto, fosforo o potassio semplici - spiega Costanza - ma punta sui concetti di riduzione delle perdite e aumento dell'efficienza nutrizionale".
Per l'Azienda efficienza nutrizionale significa valorizzare il suolo migliorandone la fertilità ma, soprattutto, utilizzare tecnologie che riducono le perdite di azoto nell'ambiente permettendo, così, sia un rilascio graduale nel tempo sia una riduzione del numero di interventi.
"In pratica agire su tutti quei fattori che comportano un miglior utilizzo degli elementi minerali".
Compo Expert, i 10 pilastri
"Chi utilizza i prodotti Compo sta facendo un investimento" e per questo motivo il concetto dell'Azienda ruota attorno a 10 pilastri:
- prodotti naturali e biologici;
- azioni enzimatiche, sintesi proteiche;
- biostimolanti radicali e fogliari;
- microrganismi attivi;
- distribuzione nel tempo;
- minori perdite;
- minori quantità somministrate;
- riduzione dell'apporto di fitofarmaci;
- riduzione dell'impatto ambientale;
- valorizzazione del suolo.
Questi pilastri permettono l'evoluzione di una concimazione moderna, "quella che sarà basata, per legge, su una riduzione delle unità fertilizzanti", grazie all'utilizzo di fertilizzanti che tengono alte le unità assorbite "imparando anche a considerare il costo per ettaro".
Tutto ciò ruota intorno al concetto di sostenibilità ambientale e "le aziende che fanno bilanci di sostenibilità ambientale non possono utilizzare semplice urea ma devono inserire a bilancio prodotti ad alta efficienza, come ad esempio i prodotti della linea Gold".
Gold®, fertilizzanti a lenta cessione Isodur®
Il Gold® è l'unico fertilizzante in commercio che può essere definito, dal punto di vista normativo, a lenta cessione.
Infatti un fertilizzante si definisce tale quando contiene almeno una delle seguenti molecole:
- Crotodur® (Crotonilidendiurea), molecola organica di sintesi ottenuta per reazione dell'urea con l'aldeide crotonica;
- Isodur® (Isobutilidendiurea), molecola organica di sintesi ottenuta dalla condensazione di urea con aldeide isobuttirica;
- Urea formaldeide, molecola organica di sintesi ottenuta per reazione dell'urea con l'aldeide formica.
Isodur® nel dettaglio
La molecola, originale Compo Expert, ha proprietà costanti e ben definite con basso indice di salinità che costituisce nel terreno una riserva di azoto non dilavabile. Una volta disciolto nel terreno Isodur® cede tutto l'azoto che contiene in maniera graduale e nelle forme disponibili per le piante in tempi utili per l'assorbimento.
Isodur® è trattenuto nel terreno senza subire perdite per dilavamento o volatilizzazione e, in presenza di umidità, libera gradualmente tutto l'azoto nelle forme assimilabili.
Le caratteristiche della linea Gold®
"Quando si parla di Gold® una delle prime caratteristiche che viene in mente è la granulometria ridotta - sottolinea Costanza -. Ogni piccolo granulo contiene tutto quello che viene riportato in etichetta perché il Gold® non è una miscela ma un fertilizzante complesso che contiene una quantità rilevante di micro e macroelementi".
La linea Gold® si compone di:
- NPK Original Gold®, un fertilizzante complesso NPK bilanciato, di rapida e completa solubilità, contenente azoto a pronto effetto e azoto a lenta cessione Isodur®. "È il concime adatto per tutte le colture e per tutte le condizioni colturali";
- Gold® N, un concime nuovo composto NPK pensato per tutte le colture. Si caratterizza per il suo elevato contenuto di azoto ed "è più adatto quando si vuole spingere l'attività vegetativa";
- Gold® K, un concime composto NPK pensato per colture potassofile che si caratterizza, oltre all'elevato contenuto di Isodur® e urea formaldeide, per l'alto contenuto in potassio e magnesio, "più adatto quando si vuole spingere più l'aspetto qualitativo".
(Fonte: Compo Expert)
Basfoliar® Kelp SL, la gamma di biostimolanti a base di Ecklonia maxima
Oltre a celebrare la linea di punta, l'evento ha acceso i riflettori su Basfoliar® Kelp SL, la gamma di biostimolanti a base di Ecklonia maxima.
Conosciuta come Kelp o bambù marino, l'Ecklonia maxima è una specie di alga che cresce nei mari del Sudafrica. Quest'alga, che può crescere fino a 7 metri di altezza, si propaga fissando sul fondo roccioso le nuove piantine che rapidamente crescono (fino a 2 cm al giorno) per raggiungere la superficie e ottimizzare la fotosintesi.
Viene raccolta a mano e immediatamente lavorata attraverso un processo di estrazione a freddo (Cmp, Cold Micronization Process) per estrarre il concentrato di sostanze bioattive.
Gli estratti di alghe nei biostimolanti svolgono un ruolo importante: la loro composizione, l'origine e il processo di estrazione hanno una fondamentale influenza sulle qualità nutritive. Tutte queste proprietà vengono ottimizzate e confluite in Basfoliar® Kelp SL, un biostimolante naturale ricco in fitormoni, in particolare auxine, e altri componenti quali amminoacidi, proteine, carboidrati e vitamine.
Il biostimolante potenzia la risposta delle colture a stress abiotici (ad esempio termici e idrici), migliorandone lo sviluppo radicale, l'assorbimento di nutrienti e acqua, l'accrescimento vegeto-produttivo e le rese in quantità e qualità.
(Fonte: Compo Expert)
La gamma Basfoliar®
Oltre a Basfoliar® Kelp SL, la gamma si compone anche di:
- Basfoliar®Kelp Bio SL, un biostimolante naturale, ammesso in agricoltura biologica, che potenzia la risposta delle colture agli stress abiotici;
- Basfoliar® Size O SL, un prodotto ad attività biostimolante con elevato contenuto di auxine, citochinine e altri fitormoni di origine naturale. Consente di incrementare il numero di cellule in fase di divisione cellulare nel frutticino, aumentando e uniformando la pezzatura dei frutti senza alterarne la conservabilità. È indicato per l'applicazione su colture orticole e frutticole per aumentare la pezzatura dei frutti e ne migliora colorazione e qualità;
- Basfoliar® Aktiv SL, un prodotto dall'azione nutrizionale e biostimolante che, oltre ad apportare importanti elementi fertilizzanti quali fosforo e potassio facilmente assorbibili, stimola la produzione di fitoalessine, sostanze naturali di difesa naturalmente prodotte dalle piante. L'elevato contenuto in potassio contribuisce a rinforzare i tessuti vegetali e migliora la produzione e la traslocazione delle sostanze zuccherine negli organi di riserva per una migliore qualità delle produzioni.
(Fonte: Compo Expert)
La linea Vitanica®
A base di Kelp anche la linea Vitanica®, che promuovono la vitalità delle piante e la crescita delle radici, aumentando la tolleranza agli stress e promuovendo la performance della fotosintesi.
Vitanica® RZ è un biostimolante che abbina alla componente nutrizionale, 5% azoto (ureico e nitrico) e 5% potassio, la presenza del composto Kelp e la presenza del batterio Bacillus amyloliquefaciens che partecipa alla stimolazione della crescita dell'apparato radicale, grazie alla sua azione simbiotica nei riguardi dei capillari radicali.
Vitanica® SI è un biopromotore che abbina alla componente nutrizionale, titolazione NPK 5-3-7, la presenza di silicio disponibile e del composto biostimolante Kelp. Tale formulazione consente al silicio apportato di entrare a far parte delle pareti cellulari, aumentandone l'elasticità e prevenendo così i fenomeni di cracking in varietà sensibili.
Vitanica® MC è un biostimolante che abbina alla componente nutrizionale, titolazione NPK 11-3-7, la presenza di amminoacidi di origine vegetale, di Kelp e di microelementi chelati. La presenza di amminoacidi di origine vegetale stimola i processi fisiologici e metabolici nei tessuti vegetali.
(Fonte: Compo Expert)
Le novità: Basfoliar® Spyra SL e Basfoliar® Si SL
La chiusura dell'evento è stata invece dedicata alle novità 2023 di Compo Expert:
- Basfoliar® Spyra SL, un biostimolante ottenuto tramite idrolisi enzimatica di microalghe con un rapporto 1:1 auxine-citochinine. Basfoliar® Spyra SL è adatto per la prevenzione degli stress abiotici, per migliorare ed uniformare fioritura ed allegagione e laddove ci sia la necessità di fornire alle piante energia prontamente utilizzabile;
- Basfoliar® Si SL, un biostimolante liquido per applicazione fogliare che massimizza la qualità dei frutti e riduce lo stress idrico grazie all'azione combinata di silicio e glicinbetaina. La sua composizione unica, a base di silicio, che migliora l'elasticità della parete cellulare, consente di prevenire fenomeni di cracking dovuti a sbalzi idrici.
(Fonte: Compo Expert)