Ticchiolatura, oidio, maculatura bruna, per le pomacee, ma anche monilia e oidio per le drupacee. Per contrastare questi patogeni chiave sono necessari programmi di difesa efficaci, nei quali sono punti di riferimento i fungicidi della famiglia triazoli. In tal senso Agrowin Biosciences ha strutturato una linea di prodotti triazolici forte di tre differenti soluzioni per la difesa di pomacee, drupacee, vite e olivo.
Il tridente di Agrowin Biosciences
- Disco: concentrato emulsionabile che contiene 250 grammi per litro di difenoconazolo. Il fungicida mostra azione sia preventiva, sia curativa. Dopo l'applicazione viene rapidamente assorbito dalle parti verdi della pianta e può in tal modo resistere all'azione dilavante delle piogge. Quanto a registrazioni, Disco può essere impiegato sino a quattro volte l'anno su pomacee quali melo, pero e nespolo per il controllo della ticchiolatura. Su olivo trova invece impiego contro l'occhio di pavone. Quanto a intervalli di sicurezza, su pomacee va rispettata una sospensione delle applicazioni di almeno 14 giorni, valore che sale a 30 giorni su olivo;
- Persyng: è un fungicida sistemico formulato come emulsione olio/acqua contenente tebuconazolo. Autorizzato su pomacee e drupacee trova impiego su melo e pero contro Ticchiolatura, Oidio e, su pero, contro la maculatura bruna (Stemphylium vesicarum). Su drupacee Persyng è autorizzato invece su pesco e nettarino, come pure su ciliegio, albicocco e susino europeo. In tal caso i patogeni controllati sono Monilia, Oidio e Ruggine del susino (Tranzschelia pruni-spinosae). Circa i trattamenti ammessi, questi sono due su drupacee, con intervallo di sicurezza pari a 7 giorni, mentre salgono a tre su pomacee, con una sospensione delle applicazioni ad almeno 14 giorni dalla raccolta;
- Prominent New: anch'esso fungicida sistemico ad ampio spettro, è a base di tetraconazolo e viene formulato come microemulsione a 40 grammi per litro di sostanza attiva. Prominent New è autorizzato su melo e pero contro ticchiolatura e oidio per un massimo di tre applicazioni all'anno da sospendersi ad almeno 14 giorni dalla raccolta. Parimenti tre le applicazioni possibili su pesco-nettarine-percoche, colture sulle quali controlla l'oidio richiedendo il medesimo intervallo di sicurezza visto per le pomacee, pari a 14 giorni.
Non solo protezione
Oltre alla linea triazoli, Agrowin Biosciences propone anche una gamma di prodotti nutrizionali che trovano impiego ottimale proprio sulle colture frutticole anche in miscela con fungicidi sopra menzionati. Trattasi di Black Matrix e Hidromix Proan, soluzioni ideali per garantire una migliore ripartenza vegetativa.
Hidromix Proan è un concime idrosolubile formulato come miscela di microelementi contenente boro, rame, ferro, manganese, molibdeno e zinco. Di questi, rame, ferro, manganese e zinco sono complessati con acido eptagluconico, in acronimo HGA. Hidromix Proan risulta ideale sulle colture frutticole quando applicato per via fogliare. Le sue applicazioni curano o prevengono carenze di ferro, oltre che dei principali microelementi, assicurando una crescita più equilibrata delle piante.
Black Matrix è invece un ammendante ad alto contenuti di acidi umici e fulvici derivati da Leonardite del Nord Dakota attraverso processi industriali che preservano l'integrità dei suoi componenti. La somministrazione di Black Matrix al terreno stimola direttamente e indirettamente diversi processi fisiologici della pianta a partire dalla rizosfera. Gli acidi umici, infatti, contribuiscono a un miglior assorbimento dei nutrienti grazie alla loro azione chelante/solubilizzante nei confronti di macro e microelementi. Inoltre, regolare la permeabilità delle radici, migliorando l'efficienza nella captazione di acqua e nutrienti.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agrowin Biosciences s.r.l.