Entro il mese di aprile in tutti gli areali italiani la vite inizia la fase vegetativa e una nuova stagione prende inizio.
Fin dalle prime fasi i germogli di vite sono passibili di attacchi dai più importanti patogeni fungini come oidio e peronospora, in funzione delle condizioni ambientali del periodo. Anche se in genere gli attacchi in questa fase sono di lieve entità e non causano danni diretti, consentono ai patogeni, specialmente all'oidio, di insediarsi nel vigneto e di iniziare i cicli di moltiplicazione secondari che daranno origine alle più gravi infezioni dei mesi di maggio e giugno.
Pertanto, un'adeguata protezione preventiva diventa fondamentale per prevenire l'insediamento delle infezioni primarie e combattere le malattie con maggiore efficacia ed efficienza.
(Fonte: BASF)
Oidio
Le infezioni primarie (ascosporiche) dell'oidio, partono molto presto nel corso della stagione e bastano pochi millimetri di pioggia per scatenarle.
Un'adeguata prevenzione dall'oidio in questa fase è fondamentale per evitare l'insediamento delle infezioni primarie nel vigneto e semplificare i programmi di trattamento nella seconda parte della stagione.
Dalla stagione 2023 è disponibile un nuovo formulato per la protezione dell'oidio nelle prima fasi del vigneto: Revysion®.
Revysion® è a base del nuovo principio attivo Revysol® (mefentrifluconazolo), triazolo di nuova generazione frutto della ricerca BASF, sviluppato per soddisfare i più alti livelli di standard regolatori e raggiungere nuove prestazioni in campo.
Revysion® appartiene a una nuova generazione di triazoli, che elimina le criticità dei triazoli convenzionali, esaltandone gli aspetti positivi. Il nuovo fungicida BASF unisce all'efficacia, la grande costanza dei risultati, oltre ad offrire un'elevata versatilità e flessibilità d'impiego.
Revysion® si caratterizza per efficacia elevata e costante, ampio spettro d'azione, flessibilità d'impiego, selettività colturale e un profilo regolatorio favorevole.
Tra le caratteristiche innovative di Revysion® su vite c'è un nuovo approccio al dosaggio: l'etichetta del prodotto consente infatti di adattare il dosaggio alla forma di allevamento e alla fase fenologica della coltura, e quindi di ottimizzare l'uso del prodotto con benefici economici e ambientali.
Scopri la linea vite di BASF
(Fonte: BASF)
Peronospora
Accantonata da tempo la famosa regola dei tre dieci, le infezioni di peronospora partono non appena si verificano le condizioni di temperatura, piovosità e suscettibilità dell'ospite adeguate.
Nelle prime fasi per contrastare le infezioni primarie, oltre al tradizionale Polyram, attivo su peronospora ed escoriosi, su può ricorrere al nuovo formulato Envita®.
Envita® è un multisito, che possiede un'elevata efficacia preventiva su peronospora, un'elevatissima resistenza al dilavamento, una buona efficacia su black-rot e un ottimo profilo residuale nel vino.
Tra le caratteristiche distintive di questo formulato, c'è l'innovativo approccio al dosaggio: Envita® riporta in etichetta la possibilità di adattare la dose per ettaro in funzione della forma di allevamento e dello stadio fenologico della vite.
Per le sue caratteristiche, Envita® è particolarmente indicato per essere utilizzato in chiave preventiva durante i primi trattamenti della stagione, nella fase di pre fioritura, per contrastare efficacemente le infezioni primarie ed impedire l'insediarsi della malattia in vigneto.
Visita il sito di BASF
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: BASF Italia