Le coltivazioni cerealicole, per la loro diffusione e importanza economica negli areali più vocati, sono da sempre al centro dell'interesse all'interno del panorama agricolo italiano.
Al fine di ottenere produzioni di livello qualitativo e quantitativo soddisfacente per il cerealicoltore, la difesa dalle malattie fungine e la lotta alle infestanti risultano fondamentali.
Per rispondere a queste esigenze, BASF offre una gamma di prodotti innovativi ancora più completa con l'ingresso del nuovo erbicida Lironas® e che, dal seme alla pianta, tutelano e massimizzano produzione, qualità e reddito.
Visita il sito di BASF
I concianti
Systiva®
È un conciante a base di fluxapyroxad (Xemium®), la cui attività biologica nei confronti dei diversi patogeni garantisce una protezione della pianta fino all'emissione della foglia a bandiera. Questo permette una maggiore flessibilità dei trattamenti fogliari e grazie alla presenza di Xemium®, aumenta la vigoria delle radici e della pianta rendendola più robusta, resistente agli stress e produttiva.
Rubin® Plus
Conciante contenete tre diversi principi attivi: Xemium® (fluxapyroxad), fludioxonil e triticonazolo.
È la soluzione BASF dedicata alla protezione del seme dalle principali patologie, questo ne fa un prodotto particolarmente versatile che massimizza il pieno potenziale del frumento.
I fungicidi
Revycare®
Ultimo fungicida messo a punto da BASF, contiene due principi attivi, Revysol® un innovativo triazolo, e F500® appartenente alla famiglia delle strobilurine.
I meccanismi d'azione sono distinti e complementari, infatti F500® è una sostanza attiva di copertura, mentre Revysol® ha proprietà sistemiche. Curatività e persistenza sono due caratteristiche peculiari di questo prodotto: Revysol®, infatti, viene assorbito molto velocemente e traslocato molto lentamente assicurando una elevatissima flessibilità d'impiego da parte dell'agricoltore. La sua formulazione innovativa consente al prodotto di essere assorbito anche a basse temperature garantendo l'elevata efficacia nei confronti delle principali malattie dell'apparato fogliare.
Priaxor®
È un fungicida composto da due molecole: fluxapyroxad (Xemium®), principio attivo appartenente alla famiglia chimica delle SDHI, e da F500® (pyraclostrobin).
La capacità di Xemium® di aderire tenacemente alla vegetazione trattata e di redistribuirsi all'interno della stessa, lo rende particolarmente efficace e persistente. Priaxor® grazie alla complementarità dei principi attivi che lo compongono, possiede un completo spettro d'azione nei confronti delle principali patologie fogliari del frumento.
Comet®250 EC
Prodotto fungicida a base di pyraclostrobin (F500®) ha una mobilità traslaminare e agisce sulla catena respiratoria dei patogeni interrompendola. Oltre a possedere uno spettro d'azione molto ampio, l'impiego di Comet® 250 EC determina importanti effetti fisiologici positivi sulla pianta.
Caramba®
È un fungicida attivo sulle malattie della spiga, a base di metconazolo. Le sue caratteristiche di efficacia ne fanno un prodotto particolarmente adatto a trattamenti di protezione dalla fusariosi. Il suo spettro di efficacia si estende a patologie come ruggine bruna e septoriosi.
Gli erbicidi
Biathlon® 4D
Miscela pronta di tritosulfuron (sulfonilurea) e florasulam (triazolopyrimidina), è un erbicida di post emergenza per il controllo delle infestanti dicotiledoni del frumento. Biathlon® 4D viene assorbito dai tessuti delle malerbe trattate ed immediatamente traslocato verso l'apice meristematico.
L'ampio spettro di azione, l'esteso intervallo di applicazione e la perfetta miscibilità con i partner graminicidi, rendono questo prodotto particolarmente flessibile e più semplice la programmazione degli interventi da parte dell'agricoltore. Grazie alla sua formulazione è inoltre efficace anche in presenza di condizioni meteo sfavorevoli quali sbalzi termici e piovosità.
Lironas®
Graminicida di post emergenza a base di pinoxaden e clodinafop, registrato per frumento tenero, duro e triticale. È il partner perfetto per Biathlon® 4D. Il suo spettro d’azione annovera le più importanti graminacee, è miscibile con i principali erbicidi presenti sul mercato ed è caratterizzato da un’ottima flessibilità di utilizzo adattandosi ad ogni condizione climatica.
Per saperne di più, visita la pagina Cereali.
La linea completa di soluzioni BASF per la difesa dei cereali
(Fonte: BASF)
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: BASF Italia