Le coltivazioni cerealicole, per la loro diffusione e importanza economica negli areali più vocati, sono da sempre al centro dell'interesse all'interno del panorama agricolo italiano. 
Al fine di ottenere produzioni di livello qualitativo e quantitativo soddisfacente per il cerealicoltore, la difesa dalle malattie fungine e la lotta alle infestanti risultano fondamentali.

 

Per rispondere a queste esigenze, BASF offre una gamma di prodotti innovativi ancora più completa con l'ingresso del nuovo erbicida Lironas® e che, dal seme alla pianta, tutelano e massimizzano produzione, qualità e reddito.

 

Visita il sito di BASF

 

I concianti

Systiva® 

È un conciante a base di fluxapyroxad (Xemium®), la cui attività biologica nei confronti dei diversi patogeni garantisce una protezione della pianta fino all'emissione della foglia a bandiera. Questo permette una maggiore flessibilità dei trattamenti fogliari e grazie alla presenza di Xemium®, aumenta la vigoria delle radici e della pianta rendendola più robusta, resistente agli stress e produttiva.

 

Rubin® Plus

Conciante contenete tre diversi principi attivi: Xemium® (fluxapyroxad), fludioxonil e triticonazolo. 
È la soluzione BASF dedicata alla protezione del seme dalle principali patologie, questo ne fa un prodotto particolarmente versatile che massimizza il pieno potenziale del frumento.  


I fungicidi

Revycare® 

Ultimo fungicida messo a punto da BASF, contiene due principi attivi, Revysol® un innovativo triazolo, e F500® appartenente alla famiglia delle strobilurine.

I meccanismi d'azione sono distinti e complementari, infatti F500® è una sostanza attiva di copertura, mentre Revysol® ha proprietà sistemiche. Curatività e persistenza sono due caratteristiche peculiari di questo prodotto: Revysol®, infatti, viene assorbito molto velocemente e traslocato molto lentamente assicurando una elevatissima flessibilità d'impiego da parte dell'agricoltore. La sua formulazione innovativa consente al prodotto di essere assorbito anche a basse temperature garantendo l'elevata efficacia nei confronti delle principali malattie dell'apparato fogliare.

 

Priaxor®

È un fungicida composto da due molecole: fluxapyroxad (Xemium®), principio attivo appartenente alla famiglia chimica delle SDHI, e da F500® (pyraclostrobin). 
La capacità di Xemium® di aderire tenacemente alla vegetazione trattata e di redistribuirsi all'interno della stessa, lo rende particolarmente efficace e persistente. Priaxor® grazie alla complementarità dei principi attivi che lo compongono, possiede un completo spettro d'azione nei confronti delle principali patologie fogliari del frumento

 

Comet®250 EC 

Prodotto fungicida a base di pyraclostrobin (F500®) ha una mobilità traslaminare e agisce sulla catena respiratoria dei patogeni interrompendola. Oltre a possedere uno spettro d'azione molto ampio, l'impiego di Comet® 250 EC determina importanti effetti fisiologici positivi sulla pianta. 


Caramba®

È un fungicida attivo sulle malattie della spiga, a base di metconazolo. Le sue caratteristiche di efficacia ne fanno un prodotto particolarmente adatto a trattamenti di protezione dalla fusariosi. Il suo spettro di efficacia si estende a patologie come ruggine bruna e septoriosi.


Gli erbicidi

Biathlon® 4D

Miscela pronta di tritosulfuron (sulfonilurea) e florasulam (triazolopyrimidina), è un erbicida di post emergenza per il controllo delle infestanti dicotiledoni del frumento. Biathlon® 4D viene assorbito dai tessuti delle malerbe trattate ed immediatamente traslocato verso l'apice meristematico.
L'ampio spettro di azione, l'esteso intervallo di applicazione e la perfetta miscibilità con i partner graminicidi, rendono questo prodotto particolarmente flessibile e più semplice la programmazione degli interventi da parte dell'agricoltore. Grazie alla sua formulazione è inoltre efficace anche in presenza di condizioni meteo sfavorevoli quali sbalzi termici e piovosità

 

Lironas®
Graminicida di post emergenza a base di pinoxaden e clodinafop, registrato per frumento tenero, duro e triticale. È il partner perfetto per Biathlon® 4D. Il suo spettro d’azione annovera le più importanti graminacee, è miscibile con i principali erbicidi presenti sul mercato ed è caratterizzato da un’ottima flessibilità di utilizzo adattandosi ad ogni condizione climatica. 


Per saperne di più, visita la pagina Cereali.


spray-program-fonte-basf.JPG

La linea completa di soluzioni BASF per la difesa dei cereali
(Fonte: BASF)