Invisibili ma letali. Sono gli insetti terricoli le cui larve attaccano le radici del mais arrecando gravi danni alle piante. Si va dal calo parziale di rese finali, dovuti alle ridotte capacità radicali, fino all'allettamento della coltura con perdita totale del raccolto. Due i parassiti in questione, ovvero elateridi e diabrotica, le cui larve vanno quindi contrastate adottando le più opportune tecniche agronomiche e di difesa fitosanitaria

Fatte salve le più opportune rotazioni colturali, da commisurarsi in funzione dell'orientamento aziendale, è soprattutto la difesa fitosanitaria a giocare un ruolo fondamentale, in special modo negli areali a forte pressione dei parassiti.

In tal caso, un unico approccio difensivo può rivelarsi parzialmente efficace, richiedendo una visione più ampia della difesa. Per tali ragioni Syngenta Italia ha sviluppato una terna di prodotti caratterizzati da elevata efficacia e da un vantaggioso livello di integrazione fra loro, ovvero Force® 20 CS, Force® Evo e Force® Ultra, tutti a base di teflutrin, insetticida di riferimento nei confronti di coleotteri, ditteri, lepidotteri e miriapodi che nel terreno svolgono buona parte del loro ciclo biologico. Fra i punti di forza di questo geoinsetticida spicca la forte azione per contatto, come pure un'elevata efficacia in fase di vapore. Questa è una caratteristica unica e distintiva di teflutrin, tale da conferire al prodotto anche una forte attività repellente nei confronti delle larve che si trovino nelle immediate vicinanze dei granuli e quindi delle radici. Ciò ne esalta ulteriormente l'efficacia protettiva, dissuadendo i parassiti dall'attacco. 

La proposta tecnica di Syngenta Italia si mostra quindi oltremodo completa, offrendo un alto grado di adattabilità alle diverse esigenze dei maiscoltori e salvaguardando le produzioni fin dalle primissime fasi, quindi la redditività finale della coltura.

Scarica il depliant per la protezione dagli insetti terricoli

 

Il tridente in campo

Teflutrin, come detto, è contenuto in tre differenti formulati della Casa elvetica, ciascuno avente caratteristiche tecniche proprie, come pure specifici criteri e momenti di impiego. 

Force® 20 CS è formulato come sospensione microincapsulata messa a punto per la concia delle sementi. La concia industriale del mais con Force® 20 CS protegge infatti il seme e le radichette dai primissimi attacchi degli insetti terricoli. Una garanzia di difesa che parte quindi dall'esatto momento della semina, massimizzando da subito i benefici dell'azione repellente di teflutrin.

Microgranulare di elevata omogeneità dimensionale e dalla spiccata resistenza alle sollecitazioni fisiche, Force® Evo contiene invece teflutrin in ragione dello 0,5% e va somministrato nel solco di semina tramite gli appositi microgranulatori abbinati alle seminatrici di precisione. Force® Evo si propone inoltre quale soluzione a duplice effetto: da un lato offre la protezione alle radici grazie alla sua funzione di geoinsetticida, dall'altro svolge anche una funzione nutrizionale grazie alle unità fertilizzanti che favoriscono lo sviluppo vegetativo delle giovani plantule. Equilibrata appare la proporzione fra azoto ammoniacale e fosforo, accompagnati da due microelementi come manganese e zinco. Il tutto, a garanzia di uno spiccato effetto starter che permette alla coltura di svilupparsi al massimo delle proprie potenzialità genetiche. Tale vantaggio si riverbera anche nelle settimane successive, dal momento che tanto più velocemente si accrescerà l'apparato radicale, tanto più tolleranti diverranno le radici in caso di attacchi tardivi dei parassiti terricoli.

Infine Force® Ultra, anch'esso formulato come microgranulare, ma con la sostanza attiva contenuta in ragione dell'1,5%. Autentico specialista fra i geoinsetticidi, Force® Ultra è l'asso da calare soprattutto in caso si debbano fronteggiare condizioni di forte pressione di diabrotica. Il prodotto può essere infatti applicato lungo il solco di semina, rafforzando ulteriormente la barriera offerta dalla concia con Force® 20 CS. Ciò assicura il massimo controllo delle larve di diabrotica anche in situazioni di semina precoce, grazie alla prolungata persistenza di azione.


Efficacia a 360°

Gli eccellenti risultati dell'approccio combinato concia+microgranulare sono emersi chiaramente nel corso di una prova di campo realizzata dal centro di saggio Precision Testing in un appezzamento di Cologna Veneta (Ve), area ad alta pressione di elateridi. L'obiettivo del test era quello di valutare la superiorità nel controllo degli elateridi di Force® Evo e Force® Ultra, posti a ulteriore protezione della coltura, seminata questa dopo concia con Force® 20 CS.

A fronte di un non trattato quasi completamente distrutto, le parcelle difese con la gamma di Syngenta Italia si sono mostrate perfettamente sane, come risulta dall'ispezione virtuale a 360° fruibile dal video appositamente realizzato.

Guarda il video della prova contro elateridi