Ora, sempre contro la piralide del mais, ma non solo, giunge anche un insetticida di sintesi di consolidata efficacia e affidabilità, ovvero Temporis Star, a base di deltametrina.
Quanto a etichetta, il prodotto annovera oltre al mais anche frumento, colza, vite e pomodoro. L'ampio spettro di deltametrina consente il controllo di lepidotteri, come piralide, tignole e nottue, ma anche di cicaline, afidi, altica, meligete e punteruoli.
Peculiarità del prodotto, la formulazione. Temporis Star è infatti formulato come emulsione olio/acqua (EW) all'1,5% di sostanza attiva, staccandosi dal grosso dei competitors che sono rappresentati da emulsioni e soluzioni concentrate (EC ed SC).
I vantaggi della formulazione EW sono diversi. Innanzitutto, la sostanza attiva viene dapprima disciolta in un apposito solvente oleoso e solo poi emulsionata con acqua, creando appunto un'emulsione olio/acqua. Ciò comporta un'eccellente efficacia sugli insetti target, come pure una migliore selettività verso le colture e una minore produzione di schiuma una volta addizionato all'acqua dell'atomizzatore. Infine, risulta ottimale anche lo svuotamento dei flaconi, rendendo questi ultimi lavabili con maggior facilità da parte degli operatori.
© AgroNotizie - riproduzione riservata