Syngenta annuncia l'approvazione a livello europeo del suo fungicida Solatenol, a base di benzovindiflupyr, una molecola appartenente agli SDHI. La registrazione consentirà Syngenta di introdurre una serie di nuove offerte per il mercato europeo dei cereali. Le prime vendite di Solatenol sono previste in Francia per la stagione 2016-2017, con un potenziale totale di vendite in Europa di 200 milioni di dollari.
Solatenol è un fungicida attivo contro septoriosi e ruggini, due malattie importanti che possono avere un impatto significativo sulla produzione di cereali. Nelle prove di campo ha dimostrato di essere estremamente stabile nel fornire eccellente controllo delle malattie su tutte le varietà di cereali e in un'ampia gamma di situazioni in diversi anni. Solatenol offre eccezionali livelli di protezione della foglia bandiera con conseguente maggiore resa e ritorno sugli investimenti per l'agricoltore.

Jon Parr, Coo di Syngenta, ha affermato: "L'approvazione di Solatenol ci permette di introdurre nuove offerte per soddisfare le esigenze dei produttori europei. Tale registrazione dimostra la portata delle introduzioni di nuovi prodotti e della leadership globale di Syngenta nei fungicidi. Siamo lieti quindi di poter portare un'altra innovazione vincente nelle mani dei coltivatori".

Solatenol è già disponibile per i produttori in America Latina, raggiungendo un fatturato di più di 300 milioni di dollari nel suo primo anno in Brasile. Nel 2015 ha anche ricevuto l'approvazione negli Stati Uniti e in Canada.