La difesa integrata delle drupacee: aggiornamenti sulle malattie fungine

Martedì 24 febbraio, ore 9.30, nella Sala Convegni del Centro ricerche Metapontum Agrobios, Aasd Pantanello a Metaponto (Mt)

Questo articolo è stato pubblicato oltre 4 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, leggi le ultime novità di Adama Italia.

pesche-nettarine-by-cristiano-spadoni-agronotizie.jpg

Metaponto (Mt), 24 febbraio
Fonte foto: © Cristiano Spadoni - AgroNotizie

Il Centro di saggio Metapontum Agrobios e il Servizio Difesa integrata dell’Alsia, in collaborazione con Adama, organizzano il seminario tecnico "La difesa integrata delle drupacee: aggiornamenti sulle malattie fungine".  Appuntamento martedì 24 febbraio ore 9.30 nella Sala Convegni del Centro ricerche Metapontum AgrobiosAasd PantanelloMetaponto (Mt).

Le drupacee sono tra le colture frutticole più importanti dell’area metapontina, per diffusione e valore aggiunto. Tra le avversità che colpiscono direttamente i frutti, gli agenti fungini di marciumi richiedono un’attenta gestione fitosanitaria, per coniugare l’efficiente protezione del prodotto alla sua salubrità e ridurre il rischio di selezionare patogeni resistenti a prodotti fitosanitari disponibili.

La recente introduzione di una nuova specie di “monilia” in ambienti meridionali deve essere attentamente considerata nei programmi di difesa integrata delle drupacee per mantenere a livelli sostenibili i marciumi dei frutti, anche in post raccolta.

Scarica il programma in formato .Pdf