Karma® 85 è un fungicida lanciato da Certis Europe e contiene l'85% di bicarbonato di potassio, ovvero un sale, la cui elevata purezza ne esalta l'affidabilità in campo grazie anche all'elevata uniformità con cui il prodotto si distribuisce sulla coltura. Ciò ne massimizza anche la costanza nei risultati.
Ottimali si mostrano infatti sia l'aderenza ai tessuti vegetali, sia la persistenza dei cristalli, i quali possono quindi riattivarsi più volte in presenza di umidità. Per esempio, in caso di rugiada.
Anche dal punto di vista tossicologico Karma® 85 gode di un profilo favorevole, essendo infatti un "non classificato" e data la sua natura... naturale, può essere impiegato anche nei programmi di difesa biologica.
I vantaggi di Karma® 85
Date le sue caratteristiche chimico-fisiche, Karma® 85 si mostra efficace anche a basse temperature, agendo preventivamente per contatto sui patogeni. Ciò non di meno, mostra anche un’apprezzabile azione stoppante in caso si sia in presenza di infezioni già in corso.
Karma® 85 va impiegato su vite alla dose di 5 Kg/ha rispettando un intervallo fra i trattamenti di 7-8 giorni e avendo cura di non superare la concentrazione dello 0,5% di prodotto. In tal senso, è bene quindi non adottare criteri di applicazione a basso volume.
Riducendo il numero di interventi con agrofarmaci di sintesi, Karma® 85 permette di ottenere produzioni a basso livello di residui. Inoltre può essere applicato fino a ridosso della vendemmia grazie al fatto che non è stato richiesto alcun livello massimo di residui (LMR).
Per chi coltivi poi uva da tavola, uno dei vantaggi più apprezzati offerti da Karma® 85 è rappresentato dalla sua elevata pulizia sui grappoli. Infatti non imbratta né la vegetazione né gli acini.
Selettivo verso le colture e gli organismi non target, come gli impollinatori per esempio, Karma® 85 risponde a pieno anche alle esigenze della GDO e delle filiere agroalimentari, rispettando al contempo operatori, consumatori e ambiente.
Oidio e botrite
Contro l'oidio Karma® 85 fornisce i risultati migliori quando applicato in chiave preventiva e alla prima comparsa dei sintomi. Per massimizzare i risultati dei programmi di difesa antioidica, è bene alternare o miscelare a Karma® 85 altri prodotti aventi differenti modi di azione, come per esempio Systhane™ 4,5 Plus e Barkan®. Contro botrite, invece, si consiglia di eseguire 1-2 trattamenti con Karma® 85 a partire dalla piena invaiatura, distanziando le applicazioni di 7-10 giorni e posizionando un trattamento con Drum® SC in fase di pre-chiusura grappolo.
Scarica il depliant di Karma® 85 su vite
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Certis Europe