Nella mitologia greca Prometeo è colui che viola le proibizioni degli Dei e dona all’Umanità il fuoco, simbolo del sapere e dell’evoluzione tecnologica. Per tale ragione, nella cultura occidentale rimane simbolo del pensiero libero, dell’amore per il progresso e della sfida alle imposizioni.
 
Ricerca, sperimentazione e innovazione sono da sempre il motore di Dow AgroSciences, al fine di poter fornire agli agricoltori prodotti efficaci e sicuri e per far crescere l'agricoltura in armonia con l'ambiente. Da questo continuo impegno è nata la linea PrometeusTM, per migliorare la difesa del vigneto con l'obiettivo di produrre uve sane e di qualità.

Completa ed efficace, la Linea Prometeus assicura risultati costanti e di massimo livello
 

Le esigenze di filiera

 
In un contesto internazionale altamente competitivo, ogni anello della filiera vitivinicola è impegnato per raggiungere i livelli di eccellenza richiesti dal mercato. Per i viticoltori e i tecnici questo significa produrre in modo economicamente sostenibile uve di qualità. Per le cantine e gli enologi esaltare nel vino le caratteristiche espresse dal vitigno e dal territorio.
Chi deve esportare il vino al di fuori della Comunità Europea può avvalersi degli esperti Food Chain di Dow AgroSciences, i quali sono in grado di fornire molteplici informazioni inerenti a questa delicata tematica.
Per combinare le esigenze di tutti gli attori della filiera vitivinicola e raggiungere gli obiettivi di sanità, qualità ed esportabilità dell'uva e del vino, è infatti necessario avere un approccio globale alla filiera produttiva. La difesa del vigneto, gli aspetti agronomici ed enologici sono interconnnessi e agiscono sul risultato finale (uva e vino) e sul bilancio economico delle aziende. La difesa del vigneto rappresenta perciò una parte fondamentale del processo produttivo e assume un ruolo strategico perché da essa dipende la produzione in termini sia quantitativi che qualitativi.