Se vali qualcosa, diventa difficile fare a meno di te.
Questa sembra la morale che si può trarre anche nel 2013 per quanto riguarda triciclazolo, sostanza attiva alla base di Beam 13 di Dow Agroscience. Già nel 2012 era stato aperto un varco temporale per permettere l'uso di triciclazolo in risaia e nel 2013 tale varco è stato replicato, viste le difficoltà nel controllare la Pyricularia orizae, ovvero "il Brusone" del riso.
Questa patologia interessa tutte le parti emerse della coltura, producendo sottili strisce necrotiche dal colore grigiastro ai cui bordi è possibile notare un alone più scuro.
Come comseguenza delle sue infezioni, il riso mostra in campo uno sviluppo stentato, vistosi ingiallimenti e sterilità delle pannocchie. Anche in caso di attacchi tardivi il danno può essere grave, dato che le cariossidi colpite non maturano completamente.
Efficace, selettivo, garantito Dow
A base di triciclazolo, Beam 13 di Dow Agrosciences è una soluzione efficace per contrastare il Brusone del riso. Formulato come polvere bagnabile al 75% di sostanza attiva, il prodotto viene infatti assorbito rapidamente dai tessuti vegetali e poi traslocato all’interno dell’apparato fogliare.
Beam 13 può essere impiegato secondo tre differenti logiche di campo: una prima strategia prevede l'impiego alla dose di 0,3 Kg/ha, da applicarsi ogni 15-20 giorni nella fase compresa fra fine accestimento e inizio levata della coltura, in ogni caso prima dell’emissione della pannocchia.
In alternativa, Beam 13 si può ricorrere a un'unico trattamento alla dose di 0,6 Kg/ha nella fase fenologica di botticella.
Infine, è anche prevista un'applicazione per così dire "di soccorso", ovvero quando per motivi vari non si sia riusciti a seguire una delle due strategie su esposte. È ovviamente la meno consigliabile, perché prevede l'impiego di Beam 13 alla dose di 0,6 Kg/ha alla prima comparsa dei sintomi di Brusone. Cioè quando la malattia è ormai manifesta in campo. Un'eventualità che seguendo le prime due stretegie è molto difficile si verifichi.
In ogni caso, come buona norma agronomica è bene asciugare la risaia prima di effettuare il trattamento, oppure di ridurne comunque il livello a pochi centimetri. Beam 13 va applicato utilizzando irroratrici a medio volume e impiegando 400-600 litri/ha di acqua per effettuare una bagnatura uniforme sulla vegetazione da proteggere.
Triciclazolo: si può fino al 28 agosto
Pur essendo il triciclazolo oggetto di revoca, con Decreto Dirigenziale del 11 marzo 2013 ne è stato autorizzato l'uso in via eccezionale per una finestra di applicazione pari a 120 giorni. Il periodo di utilizzabilità di Beam 13 scadrà il 28 agosto 2013, dopodiché il prodotto non potrà più essere commercializzato.
È bene infine che gli agricoltori prestino particolare attenzione alla verifica dell'originalità del prodotto, per non rischiare di incorrere in acquisti di prodotti di dubbia affidabilità.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Dow AgroSciences