La linea “Quantum” si compone infatti di quattro differenti prodotti. Il primo è Quantum, formulato granulare al 50% di dimetomorf. Trattasi di un fungicida citotropico capace di offrire attività preventiva, curativa e antisporulante. Quantum può essere utilizzato a intervalli variabili da 10 a 12 giorni a seconda della pressione della malattia. Non Classificato, Quantum è peraltro acquistabile senza patentino.
Quantum Mz è invece una miscela a due vie contenente dimetomorf (9%) e mancozeb (60%). Formulato come polvere bagnabile va impiegato alla dose di 2-2,2 kg/ha, anche a turno fisso di 10-12 giorni. L'abbinamento della protezione di copertura di mancozeb con la citotropicità di dimetomorf rendono Quantum Mz il prodotto ideale per essere impiegato dalla fase di grappoli formati a quella di pre-chiusura grappolo, iniziando le applicazioni a partire dalla prima pioggia infettante.
Quantum R è anch’esso formulato come polvere bagnabile e contiene dimetomorf (6%) e rame ossicloruro (40%). Non Classificato, a base di Quantum R va impiegato alla dose di 3,5 kg/ha a intervalli di 10-12 giorni. Rappresenta la soluzione ideale per la difesa antiperonosporica di post-fioritura senza che sia necessario aggiungere altri prodotti partner.
Infine Quantum F, miscela a due vie dove dimetomorf (11,3%) è abbinato a folpet (60%). Formulato in granuli idrodispersibili il prodotto esplica attività locosistemica, translaminare e di copertura ed è in grado di interferire con i processi biochimici che presiedono alla formazione della parete cellulare del fungo. L’attività del prodotto nei confronti della peronospora è sia preventiva che curativa. Quantum F, grazie alla presenza di folpet, possiede anche un’azione collaterale su Muffa grigia e, su pomodoro, anche su altri patogeni. Il prodotto va utilizzato alla dose di 180-200 g/hl (1,8-2 kg/ha).
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: AgroNotizie