Porte aperte martedì 9 ottobre, ore 9.00, all’Azienda agricola sperimentale dimostrativa Alsia Pantano di Pignola (Pz).
In programma due giornate di divulgazione sull’agricoltura conservativa con il confronto tra minima lavorazione, semina su sodo e agricoltura convenzionale.

Nella prima giornata in campo, con il contributo dell'Università degli Studi della BasilicataScuola di Scienze agrarie, forestali, alimentari e ambientali, verrà effettuata una prova in campo di semina su sodo di cereali e foraggere. Saranno impiegate nuove seminatrici dedicate e progettate per questo tipo di lavorazione che consentono di ridurre i costi di lavorazione del terreno senza ridurre in uguale proporzione la produzione lorda vendibile dei cereali a paglia.
Alla giornata partecipano direttamente le industrie costruttrici di macchine regionali e nazionali, portando il meglio della loro produzione, le novità del settore, le tecnologie più avanzate: l’occasione sarà quindi perfetta per vedere tecniche e metodi delle lavorazioni in campo.

Seguirà nella terza decade di ottobre un seminario tecnico in aula con il ricercatore del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura, sezione per la Cerealicoltura di Foggia, Antonio Troccoli che illustrerà i risultati della semina su sodo condotte in diversi ambienti sul territorio nazionale. Le due iniziative rientrano nell’ambito del Progetto “Agritrasfer-in-Sud “Realizzazione di un sistema permanente per il trasferimento dei risultati delle ricerche e delle innovazioni per l’agroalimentare nelle Regioni del Sud Italia” realizzato dal Cra.

Per confermare la presenza inviare una email a michele.catalano@alsia.it