Giovedì 21 giugno appuntamento al Centro di ricerca per la patologia vegetale di Roma, ore 9, per l'incontro intitolato 'La resistenza a prodotti fitosanitari: una sfida per la moderna protezione integrata delle colture'. L'Associazione italiana per la protezione delle piante, Aipp, e  il Cra, Consiglio per la ricerca in agricolturaorganizzano infatti il convegno che  promuove la cultura delle strategie anti-resistenza nella protezione integrata delle colture con un'analisi del progresso delle conoscenze e un confronto sull'argomento.

I prodotti fitosanitari oggi sono più efficaci, più selettivi, hanno minore impatto sull'ambiente e sulla salute di operatori e consumatori, ma gli organismi bersaglio hanno acquisito maggiore resistenza a causa di mutazioni. La presenza in campo di sub-popolazioni resistenti ha portato, talora, alla riduzione dell'efficacia dei trattamenti stessi.

La moderna protezione integrata delle colture deve prevedere, sempre più attentamente, appropriate strategie di impiego dei prodotti fitosanitari mirate a prevenire e/o gestire la resistenza, per preservarne nel tempo l'efficacia.

 

Scarica il programma in formato pdf