Prosegue il tour de force delle autorità europee per evitare che l'ormai imminente entrata in vigore del nuovo regolamento europeo sui prodotti fitosanitari, prevista per il prossimo giugno, avvenga con il minimo di situazioni pregresse.
La situazione pregressa per definizione è quella delle sostanze attive “resubmitted”, che le autorità europee vogliono approvare o revocare definitivamente entro il mese di maggio.
Nella prima sessione del 2011 dello Standing Committee on the Food Chain and Animal Health (sezione Pesticides-legislation), tenutasi a Bruxelles il 27-28 gennaio scorso è stata infatti votata l'iscrizione in annex 1 di ben 14 principi attivi, dodici “resubmitted” e due nuovi.
Sostanze attive “resubmitted”
-
tau-fluvalinate
-
1-decanolo
-
clethodim
-
diethofencarb
-
etridiazole
-
fenbutatin oxide
-
fenoxycarb
-
indolylbutyric acid
-
isoxaben
-
oryzalin
-
bupirimate
-
triflumuron
Sostanze attive nuove
-
bispyribac
-
profoxydim
Non ce l'hanno fatta invece l'etossichina e il bromuro di metile, per il quale la decisione di “non iscrizione” è stata già pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea L47 del 22 febbraio 2011.
Per 6 sostanze attive la votazione è stata rimandata e andranno ad affollare l'agenda della prossima riunione del comitato, prevista per il 10-11 marzo:
-
bitertanol
-
tefluthrin
-
diclofop-P
-
dazomet
-
flutriafol
-
flurochloridone
Poiché anche per queste ultime sostanze attive l'eventuale iscrizione in Allegato 1 entrerà in vigore il 1° giugno 2011, i titolari delle autorizzazioni dei rispettivi formulati dovranno affrettarsi a cercare il supporto dal titolare del dossier, pena la revoca delle registrazioni.
Ancora per la filiera agrochimica si prospetta una primavera molto movimentata.
Provvedimenti citati
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie