Dopo una pausa di oltre un mese (l'ultimo provvedimento analogo risale a prima di Natale – vedi articolo), riprendono le autorizzazioni europee delle sostanze attive per le quali i notificanti si sono avvalsi della procedura accelerata di valutazione dopo aver presentato istanza di revoca volontaria come previsto dal regolamento comunitario 33/2008.

La dodina, celebre fungicida antiticchiolatura e non solo, inizialmente sviluppato dalla Rhone Poulenc Agro e acquisito da ultimo dalla Belga Chimac-Agriphar, è stata ufficialmente iscritta nell'allegato 1 della direttiva 91/414, con provvedimento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea L28 del 2 febbraio scorso (direttiva 2001/9/UE). Come per tutte le sostanze attive “ripresentate”, l'iscrizione decorrerà dal 1° giugno 2011 e cancellerà la dodina dalle sostanze attive “non iscritte” ai sensi della decisione 2008/934/CE.

Come per le altre sostanze non ci sarà alcuna interruzione nella commercializzazione dei relativi formulati e neppure variazioni di etichetta nel breve periodo (almeno sino al 2013), a meno che non si verifichino impreviste emergenze sanitarie, evento che può peraltro verificarsi con qualunque sostanza attiva.

Come consueto il notificante dovrà presentare entro il 31 maggio 2013 dati confermativi su:

a) la valutazione del rischio a lungo termine per i volatili e i mammiferi;

b) la valutazione del rischio nelle acque naturali di superficie nelle quali possano essersi potenzialmente formati metaboliti principali.

Gli stati membri dovranno invece approfondire i seguenti aspetti quando valuteranno la documentazione per la conferma della registrazione dei numerosi formulati in commercio in Italia:

a) potenziale rischio a lungo termine per i volatili e i mammiferi;

b) rischio per gli organismi acquatici con predisposizione di misure adeguate di attenuazione dei rischi;

c) rischio per le piante non bersaglio nelle zone al di fuori dei campi con predisposizione di misure adeguate di attenuazione dei rischi.

 

Provvedimenti citati

Direttiva 2011/9/UE della Commissione, del 1o febbraio 2011, che modifica la direttiva 91/414/CEE del Consiglio per includere la dodina come sostanza attiva e che modifica la decisione 2008/934/CE della Commissione (1)

Decisione della Commissione, del 5 dicembre 2008, concernente la non iscrizione di alcune sostanze attive nell’allegato I della direttiva 91/414/CEE del Consiglio e la revoca delle autorizzazioni di prodotti fitosanitari contenenti dette sostanze [notificata con il numero C(2008) 7637] (1)

REGOLAMENTO (CE) N. 33/2008 DELLA COMMISSIONE del 17 gennaio 2008 recante modalità di applicazione della direttiva 91/414/CEE del Consiglio per quanto riguarda una procedura regolare e una procedura accelerata di valutazione delle sostanze attive previste nel programma di lavoro di cui all'articolo 8, paragrafo 2, di tale direttiva ma non comprese nell'allegato I