Il diserbo autunnale localizzato sulla fila della vite è un tecnica che rientra nel novero degli interventi per la razionale gestione del suolo nel vigneto. Tuttavia, come tutte le operazioni colturali, anche il diserbo deve essere valutato nel contesto più generale che include aspetti malerbologici, pedologici, agronomici ed ambientali. 

La composizione della flora infestante presente nel vigneto è un aspetto fondamentale. Il diserbo autunnale con Chikara 25 WG® risulta particolarmente vantaggioso in presenza di una cospicua presenza di infestanti perenni. La sintesi delle prove condotte per tre anni presso l'azienda sperimentale di Altedo (Bologna) dal Diproval dell'Università di Bologna su terreno di medio impasto argilloso mette in evidenza che l'applicazione autunnale di Chikara 25 WG® in miscela con il glifosate contribuisce sensibilmente al controllo delle infestanti perenni in particolare gramigna e convolvolo.

Il grafico evidenzia un ottimo controllo di Chikara 25 WG®, applicato alla dose media di 100 g/ha effettivamente trattato, nei confronti di Cynodon (gramigna) e Convolvulus (convolvolo) quando applicato in autunno a sette mesi dal trattamento (Maggio).

 

Tre anni di prova 2005 – 2008
Grado medio di copertura delle infestanti (%) al mese di maggio

L'articolo continua sotto il grafico

Diserbo autunnale vite - Chikara 25 WG

 

Diserbo autunnale: raccomandazioni agronomiche

Si consiglia di applicare Chikara 25 WG® alla dose di 80-100 g/ha di superficie trattata avendo cura di applicare la dose minore nei terreni più permeabili. In post-emergenza precoce delle infestanti miscelare Chikara 25 WG® con il glifosate (360 g/l) alla dose di 2-3 litri/ha. 

Questa tecnica offre un miglior controllo delle infestanti più difficili, garantendo inoltre al principio attivo flazasulfuron di avvantaggiarsi delle basse temperature del periodo autunno/invernale mantenendo il suo effetto sino ai 7-9 mesi dalla data del trattamento

La tecnica del trattamento autunnale permette per di più l'abbattimento consistente del potenziale infestante che normalmente si sviluppa in primavera, offrendo un terreno più pulito e garantendo una miglior gestione delle infestanti nell'annata successiva. 

N.B. Per una corretta applicazione di post-emergenza con glifosate si raccomanda di miscelare nell'ordine Chikara 25 WG® (avendo cura che il prodotto sia ben disciolto nella massa in agitazione) e quindi il glifosate. Nel caso di trattamenti in post-emergenza infestanti senza glifosate, al Chikara 25 WG® deve essere aggiunto un surfactante non ionico.

 

In sintesi
Applicazione autunnale su vite: i punti di forza

I punti di forza dell'applicazione autunnale con Chikara 25 WG® sono:

  • Semplificazione del programma di diserbo
  • Ottimo controllo su infestanti perenni quali gramigna, convolvolo e parietaria 
  • Riduce il potenziale delle infestanti annuali
  • Prolungata azione di controllo delle malerbe (sino anche a nove mesi)
  • Risparmio del trattamento di fine inverno 
  • Razionalizzazione del lavoro in azienda

 

Il volantino e altro materiale informativo sul Chikara 25 WG® può essere scaricato direttamente dal sito www.belchim.com o richiesto a:

Belchim Crop Protection Italia Spa

Via Fratelli Rosselli 3/2 | 20019 Settimo Milanese (MI)

Tel Uff: 02 33599422 - 02 33576501

Fax Uff: 02 33590665

e-mail belchim.italia@belchim.com