L'Informatore Agrario ha pubblicato il supplemento al numero 14/2009.

Si tratta di "Vigneto e frutteto, guida alla difesa", analisi approfondita delle novità in materia di sostanze attive e formulati commerciali.

Nel supplemento, scaricabile da questa pagina (si veda il link a lato) è riportata una tabella, a cura di Image Line e commentata da Floriano Mazzini, si segnalano i prodotti fitosanitari di recente introduzione in commercio selezionati in base a: nuove sostanze attive, sostanze attive già note purché presentino degli aspetti innovativi, come ad esempio una nuova formulazione, una modifica degli intervalli di sicurezza, estensioni di impiego, ecc.
Tutte le informazioni sono riportate nel motore di ricerca degli agrofarmaci Fitogest.com

Per ulteriori informazioni:
Edizioni L'Informatore Agrario - Tel 045 8009480
Image Line - Tel 0546 680688

 

 

Coragen, nuovo insetticida contro la carpocapsa di melo e pero

di Floriano Mazzini 

In seguito all'armonizzazione europea dei residui massimi ammessi, le variazioni delle etichette possono essere di vario tipo e per la stessa s.a. non coincidenti; fare quindi molta attenzione alle etichette dei prodotti che potrebbero non essere ancora aggiornate

Con decreto ministeriale del 22 aprile è stato autorizzato l'insetticida Coragen (DuPont) a base della sostanza attiva clorantraniliprole (nota anche come rinaxipir). 

Questo nuovo insetticida appartiene alla famiglia delle antranilammidi e costituisce il capostipite di un nuovo gruppo di insetticidi defi nito dall'Irac come «Gruppo 28» (modulatori dei recettori rianodinici). Agisce prevalentemente per ingestione e il suo sito bersaglio è il sistema muscolare dell'insetto (mobilita le riserve del calcio a livello del sistema muscolare delle larve compromettendone la funzionalità). È attivo nei confronti dei principali lepidotteri dannosi alle pomacee. Al momento il formulato ha ottenuto l'autorizzazione esclusivamente per la lotta a Cydia pomonella (carpocapsa) su melo e pero. (...) Si tratta di un formulato che arricchisce sicuramente il limitato portafoglio dei prodotti disponibili per la lotta alla carpocapsa delle pomacee in seguito alla revisione europea.

(...)

 

Estensioni d'impiego e nuovi prodotti segnalati nella tabella contenuta nel pdf

Domark Combi PB (reg. n. 8803; Isagro Italia)

Estensione di impiego su cocomero

 

Karathane Star (reg. n. 12886; Dow AgroSciences)

L'impiego dell'anticrittogamico è stato esteso alle colture di zucchino, melone, cocomero, cetriolo e fragola per la difesa contro l'oidio. Su fragola e cucurbitacee l'intervallo di sicurezza previsto è 3 giorni.

 

Xexathane-A (reg. n. 14239; Cedax)

Nuovo fungicida in soluzione termonebulizzabile da impiegare nella difesa post-raccolta di mele, pere e uve nei confronti delle principali crittogame che possono infestare la frutta immagazzinata. Segnalato in commercio da marzo 2009.

 

Inoltre, nel pdf
Revisione europea delle sostanze attive
Scadenze di impiego