Karate, nuova formulazione in nanocapsule a ridotta concentrazione

Novità da Syngenta: Karate with Zeon Technology 1,5. Impiego in serra per le solanacee, le cucurbitacee ed estensioni di etichetta su tutte le insalate in pieno campo

Questo articolo è stato pubblicato oltre 10 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, leggi le ultime novità di Syngenta Italia.

karate-zeon-syngenta-estensione-orticole-serra.jpg

Syngenta, Karate with Zeon Technology 1,5

Insetticida piretroide largamente conosciuto e apprezzato per le sue caratteristiche di efficacia e di affidabilità, Karate© è disponibile da quest’anno anche nella nuova formulazione Karate© with Zeon Technology 1,5 a ridotta concentrazione di Lambdacialotrina.
Alle positive caratteristiche del principo attivo Lambda-cialotrina, questo formulato combina i vantaggi dell’affermata tecnologia Zeon e dell’impiego senza necessità di patentino.
 
La Lambdacialotrina
La lambdacialotrina, attiva per contatto ed ingestione, è una delle sostanze attive più efficaci nei confronti degli insetti ad apparato boccale masticatore e pungente-succhiante: Afidi, Tripidi, Lepidotteri, Coleotteri, Cimici, Aleurodidi, Tentredini.
Penetra velocemente all’interno della cuticola dell’insetto, inibisce la conduzione nervosa in pochi minuti causando cessazione dell’attività trofica, perdita del controllo muscolare, paralisi e quindi la morte dell’insetto bersaglio. E’ caratterizzata inoltre da una forte azione repellente.
 
Una tecnologia all’avanguardia
Frutto di una intensa ricerca durata 10 anni, la Zeon Technology consente di inglobare la lambdacialotrina all’interno di nanocapsule che ne garantiscono un elevata stabilità.
Con un diametro medio di 10 volte inferiore agli insetticidi incapsulati convenzionali e grazie alla loro parete sottile, le nanocapsule rilasciano velocemente la sostanza attiva (effetto abbattente) non appena la goccia si asciuga sulla superfici trattate cui le esse aderiscono molto saldamente.
 
Efficacia elevata e costante
Karate© with Zeon Technology 1,5 ha confermato in tutti gli utilizzi il livello di efficacia e di costanza di rendimento in tutte le condizioni di campo del formulato Karate© with Zeon Technology tradizionale a concentrazione superiore.

Ampia etichetta con NUOVE estensioni e campi di impiego
Karate© with Zeon Technology 1,5 è registrato su oltre 60 differenti colture o gruppi di colture estensive e specializzate e per il controllo di più di 25 parassiti. E’particolarmente indicato per le colture ortive con dosi di impiego idonee anche per un utilizzo su superfici limitate.
 
Importanti novità 2009 sono la registrazione in serra per le solanacee (pomodoro, melanzana e peperone), le cucurbitaceee (melone, zucchino, cocomero e cetriolo) e l’estensione di impiego su tutte le insalate in pieno campo.
Su mais la Diabrotica come nuovo campo di impiego, con un intervallo ridotto a soli 7 giorni.
 
Maggior sicurezza e praticità di impiego
La particolare formulazione in nanocapsule di Karate© with Zeon Technology 1,5 garantisce maggior sicurezza per gli operatori sia durante la manipolazione che la distribuzione del formulato. La suala classificazione tossicologica (Xi - irritante)ne consente acquisto e utilizzo senza necessità di patentino.
 
Infine il breve intervallo di sicurezza di soli 3 giorni su numerose colture ne amplia ulteriormente la praticità di impiego.