E' ormai tradizionale l'appuntamento bolognese dedicato alle novità per la difesa delle colture. Nella giornata del 24 febbraio, tre sessioni hanno consentito di assistere alle comunicazioni delle aziende agrochimiche, coordinate dal Servizio fitosanitario regionale dell'Emilia-Romagna.
In questa pagina, i link alle schede dei prodotti e delle sostanze attive, nonchè ai documenti disponibili on line.
Le sintesi degli interventi sono scaricabili dal sito ErmesAgricoltura.it
Le presentazioni delle ulteriori sessioni sono disponibili nell'archivio di Agronotizie:
- Insetticidi, acaricidi, nematocidi - Agronotizie.it
Prodotti fitosanitari, le novità 2009
Terza sessione: Fungicidi
Valifenalate (JAVA F - VALIS F)
nuovo antiperonosporico per la vite
Antonio Cavotto Isagro Italia - Siapa
Valifenalate appartiene alla classe chimica degli acidi ammido-carbossilici e può essere classificato come un dipeptide, una molecola formata da due aminoacidi. Possiede una pronta e persistente efficacia nei confronti dei funghi patogeni Oomiceti Peronosporales, ad eccezione di quelli appartenenti al genere Pythium.
Valifenalate è una molecola citotropico-translaminare, caratterizzata anche da un un lento movimento sistemico acropeto nelle foglie neoformate; interferisce con la sintesi della parete cellulare della cellula fungina; agisce sia sulle spore all’esterno della pianta (attività preventiva), sia sul micelio all’interno dei tessuti vegetali (attività curativa). Valifenalate esercita anche un’azione fungicida indiretta, attraverso l’induzione delle difese naturali della pianta.
Link all'articolo di Agronotizie relativo alla presentazione di Valis F (Siapa)
Link alla scheda del prodotto su Fitogest.com: Valis F
Java F (Isagro Italia) è in corso di registrazione
Link alla scheda della sostanza attiva: Valifenalate
Fluopicolide (R6 ALBIS - VOLARE)
antiperonosporico per vite ed orticole
Paolo Bacchiocchi - Bayer CropScience
Fluopicolide è caratterizzato da un nuovo meccanismo d’azione ed è quindi ideale per l'utilizzo nei programmi di gestione della resistenza.
Fluopicolide interferisce con la stabilità della membrana cellulare fungina mediante la delocalizzazione delle proteine spettrino-simili che legano la membrana cellulare al citoscheletro. La ridistribuzione di tali proteine nel citoplasma determina un aumento della permeabilità della membrana che indebolendosi gradualmente, provoca il rapido collasso della cellula fungina e la morte.
Link alla Newsletter relativa alla presentazione di R6 Albis - formulato per la vite
Il sito dedicato a R6 Albis - Link
Link alla scheda del prodotto su Fitogest.com: R6 Albis
Link alla scheda del prodotto su Fitogest.com: Volare - formulato per le orticole
Link alla scheda della sostanza attiva: Fluopicolide
Mandipropamid (PERGADO)
nuovo fungicida antiperonosporico, aggiornamento dati sperimentali 2008
Roberto Bassi - Syngenta Crop Protection
Frutto della ricerca originale Syngenta, Mandipropamid appartiene alla nuova famiglia chimica delle mandelammidi ed è caratterizzata da un eccellente profilo tossicologico, ecotossicologico e residuale.
Agisce su differenti stadi di sviluppo della peronospora: germinazione delle spore, crescita del micelio e sporulazione. Questo garantisce un più ampio margine di sicurezza negli impieghi pratici di campo, che si consigliano sempre di tipo preventivo. Mandipropamid è caratterizzata da una duplice attività denominata LOK + FLO. Dopo l’applicazione una parte del prodotto di lega tenacemente alle cere (attività LOK) creando una forte barriera che previene le infezioni. Successivamente una parte di mandipropamid penetra nei tessuti della pianta dove fornisce una protezione translaminare (attività FLO), proteggendo anche la pagina fogliare opposta a quella trattata. Nei frutti (grappoli, bacche), mandipropamid si ridistribuisce nelle cere, assicurando una protezione duratura anche durante le fasi di crescita successive al trattamento. Grazie a LOK+FLO Pergado garantisce risultati costanti e affidabili in qualsiasi condizione.
Link alla newsletter di presentazione di Mandipropamid (Pergado)
Link alla scheda del prodotto su Fitogest.com: Pergado MZ - Pergado F - Pergado R Pack
Idrossido di rame (KOCIDE 3000)
ultime acquisizioni della sperimentazione in viticoltura
Paolo Dottorini - DuPont
Che cos’è la biodisponibilità? Il rame metallo in forma cristallina è la riserva per il controllo della malattia, ma non è la parte biologicamente attiva. Gli ioni Cu++ sono la componente biologicamente attiva (biodisponibile) di un fungicida rameico; tra i fungicidi rameici cambia l’efficienza di rilasciodegli ioni Cu++ con conseguenti differenze nella capacità di controllo delle malattie per kg di rame metallo.
La performance dei fungicidi rameici è determinata dalla biodisponibilità del rame attivo e non dal contenuto di rame metallo.
Nell'idrossido di rame DuPont (Kocide 3000) la particolare configurazione stellata dei microcristalli assicura una elevata superficie sviluppata e, di conseguenza, un elevatissimo numero di siti di rilascio di ioni Cu++.
Inoltre, Kocide 3000 rispetto ad altre formulazioni rameiche non va ad interferire con il processo di maturazione delle uve.
Link alla scheda del prodotto sul sito DuPont - link
Link alla scheda del prodotto su Fitogest.com
Dimethomorph (FORUM TOP - FORUM R 3B)
nuovi prodotti a base di dimethomorph per la difesa della vite dalla peronospora
Andrea Marchi - BASF Italia Divisione Agro
(prodotti in corso di registrazione)
Forum R 3B (6% Dimetomorf + 24% Rame da solfato tribasico) si differenzia da Forum R per la concentrazione di rame (24% invece che 40%) e per la dose di Cu++ g/ha (840 invece che 1400).
Forum Top WG (9% Dimetomorf + 44% Metiram) si differenzia nell'apporto di principi attivi in g/ha (225 di Dimetomorf e 1100 di Metiram) rispetto al formulato Forum MZ (198 di Dimetomorf e 1320 di Mancozeb).
Link all'articolo su Agronotizie relativo alle soluzioni BASF: 'I magnifici Forum duellano per la vite'
Link alla scheda dei prodotti 'Forum' su Agro.Basf.it
...segue, sul prossimo numero di Agronotizie
© AgroNotizie - riproduzione riservata