E' ormai tradizionale l'appuntamento bolognese dedicato alle novità per la difesa delle colture. Nella giornata del 24 febbraio, tre sessioni hanno consentito di assistere alle comunicazioni delle aziende agrochimiche, coordinate dal Servizio fitosanitario regionale dell'Emilia-Romagna.

 

In questa pagina, i link alle schede dei prodotti e delle sostanze attive, nonchè ai documenti disponibili on line.

Le sintesi degli interventi sono scaricabili dal sito ErmesAgricoltura.it

 

Prodotti fitosanitari, le novità 2009
Seconda sessione: erbicidi

 

Carfentrazone (SPOTLIGHT PLUS)

nuova soluzione per il disseccamento della patata, la spollonatura ed il diserbo di vite e fruttiferi

Federico Simonetta - Belchim Crop Protection Italia

(prodotto in corso di registrazione)

Di imminente registrazione in Italia, SPOTLIGHT PLUS® formulato in Emulsione Concentrata a base di carfentrazone etile 60 g/l, rappresenta un’interessante innovazione per tre differenti utilizzi: il disseccamento della parte aerea della patata in pre raccolta, il diserbo dei fruttiferi, nocciolo, vite e degli incolti oltre che per la spollonatura chimica dei fruttiferi, del nocciolo e della vite. Caratteristica fondamentale di SPOTLIGHT PLUS® è la sua esclusiva azione di contatto: questo conferisce al prodotto importanti vantaggi per gli usi che saranno autorizzati. Il suo principio attivo, carfentrazone etile, è un principio che appartiene alla famiglia chimica dei triazolinoni. Agisce inibendo l’enzima PPO (Protoporfirinogeno ossidasi) che catalizza la sintesi della protoporfirina precursore di composti contenti ferro (citocromi, catalasi, perossidasi) e magnesio (clorofilla). L’azione tossica sui vegetali bersaglio, è dovuta all’abnorme accumulo di protoporfirinogeno e suoi derivati, che in presenza di ossigeno e luce inducono la perossidazione dei fosfolipidi e la produzione di radicali liberi altamente reattivi ed in grado di ossidare altri componenti cellulari. Le reazioni coinvolte producono una rapidissima distruzione delle cellule vegetali con conseguente disseccamento delle specie sensibili. Importante evidenziare che questo specifico meccanismo d’azione sviluppa etilene e quindi favorisce la naturale senescenza della vegetazione trattata. 

 

Lecitina di soia (GONDOR) 

nuovo coadiuvante per erbicidi con attività antideriva 

Fabio Fiorentini - Intrachem Bio Italia

Intrachem Bio Italia, da sempre attenta a tutti gli aspetti che favoriscono le applicazioni di tecnologie rispettose dell'ambiente per un'agricoltura ecosostenibile, supporta con un alto profilo tecnico una gamma di prodotti che tutti gli addetti della filiera dei prodotti per l'agricoltura hanno sempre considerato come una "semplice aggiunta" nel serbatoio delle macchine irroratrici. Tra questi nuovi mezzi tecnici fa la sua comparsa Gondor®, il primo coadiuvante registrato in Italia con funzione antideriva per trattamenti erbicidi.

Gondor® presenta inoltre anche funzioni di stabilizzazione della miscela acqua/erbicida con azione surfattante e soprattutto penetrante. Caratteristiche che lo rendono il coadiuvante più completo e innovativo presente sul mercato italiano.

Link alla scheda del prodotto su Fitogest.com - Gondor

 

Clomazone (COMMAND 36 CS)

estensioni d'impiego su colture industriali ed ortive

Massimo Dal Pane - Sipcam

Command 36 CS è il partner ideale di altri erbicidi per completare lo spettro di azione su infestanti di difficile controllo quali Solanum nigrum, Abutilon theophrasti, Portulaca oleracea, Galinsoga parviflora, Bidens tripartita. Command 36 CS integra e completa l’attività di altre soluzioni erbicide su Chenopodio, Poligonacee e Graminacee. L'estensione di impiego riguarda le seguenti colture: Fagiolino; Fagiolo, Pisello, Pisello proteico, Favino; Finocchio; Soia; Mais.

Sipcam grazie a queste nuove estensioni di impiego conferma il suo impegno nello sviluppo di soluzioni fitoiatriche per la protezione delle colture tipiche dell’agricoltura italiana.

Link alla scheda del prodotto su Fitogest.com

Link al sito Sipcam.it per approfondimenti

 

Sulcotrione + terbutilazina (SULCOTREK) 

efficacia della nuova miscela erbicida nel diserbo di pre-emergenza del mais 

Gian Franco Molinaro - Makhteshim Agan Italia

Nel corso della primavera del 2008 è stata registrato da Makhteshim Agan Italia il nuovo formulato in sospensione concentrata a base di sulcotrione (172 g/L) e terbutilazina (327 g/L) per il diserbo di pre e post emergenza precoce del mais. L'impiego innovativo di sulcotrione in pre-emergenza si basa sull'assorbimento per via radicale della molecola, la quale in miscela con terbutilazina, ha mostrato di contribuire in modo determinante al contenimento delle infestanti più difficili del mais, al pari dei migliori standard di riferimento. L'attività sperimentale di cui si è riferito nel corso dell'incontro bolognese si è svolta nel corso della primavera del 2008, la quale si è distinta per le intense piogge e le temperature fresche che hanno favorito da un lato l'attivazione dei diserbanti distribuiti, e dall'altro l'abbondante nascita delle infestanti. Le prove, dislocate nelle regioni italiane maggiormente interessate dalla maiscoltura (Piemonte, Lombardia, Friuli, Veneto ed Emilia Romagna) sono state impostate seguendo uno schema sperimentale a blocchi randomizzati con quattro repliche. La flora infestante presente nei siti sperimentali era quella tipica del mais, con prevalenza di e Abutilon theophrasti, Amaranthus retroflexus Chenopodium album.

Link alla scheda del prodotto su Fitogest.com

Link all'articolo di presentazione su Agronotizie di Sulcotrek

 

La prima sessione, dedicata agli insetticidi, è stata presentata su Agronotizie, qui

Nel corso della prossima settimana sarà pubblicato un articolo dedicato alla terza sessione: Fungicidi