Dursban, Dursban 75 WG, Reldan, Daskor, Laser, Magister: Dow AgroSciences si è sempre contraddistinta nella ricerca, produzione e vendita di importanti insetticidi che hanno supportato la soluzione di numerose problematiche fitosanitarie.
Oggi con l'avvenuta registrazione di Reldan per combattere i tripidi, Dow AgroSciences completa ulteriormente la sua strategia di difesa delle drupacee. Questi tisanotteri danneggiano fiori e frutticini iniettando la loro saliva tossica e provocando deformazioni e zone necrotiche che deprezzano il valore delle produzioni. I frutti delle nettarine e delle varietà di pesche poco tomentose sono i più esposti per la mancanza (o la presenza minore) di rivestimento peloso.
La strategia proposta da Dow AgroSciences comprende due tipi di interventi: prefiorali e postfiorali.
In prefioritura si possono impiegare Reldan a 350 ml/hl, oppure Daskor, miscela di clorpirifos metile e cipermetrina, attiva anche nei confronti degli afidi).
In postfioritura si consigliano interventi con Laser alla dose di 25-30ml/hl, ripetendo il trattamento in caso di necessità dopo 7-10 giorni.
Un'altro parassita chiave per la coltura del pesco ed altre drupacee è la Cidia. Questo insetto compie diverse generazioni all'anno e sverna come larva matura nel terreno, o protetta dalla corteccia degli alberi, o ancora nei magazzini dove si conserva la frutta.
La strategia implementata da Dow AgroSciences prevede di intervenire con Dursban 75 WG a 70 g/hl oppure Reldan a 200 ml/hl sulla prima generazione, presente prevalentemente su germogli, e di continuare sulle generazioni successive che si sviluppano sui frutti. Infine, si consiglia di chiudere i trattamenti di difesa con Laser a un dosaggio di 20-30 ml/hl sulle ultime generazioni: questo intervento è agevolato dal favorevole intervallo di sicurezza (7 giorni).
L'eventuale presenza di ragno rosso e ragno rosso bimaculato è ben controllata con Magister alla dose di 50-75 ml/hl.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata a Dow AgroSciences su Fitogest.com
Clicca sull'immagine per ingrandire
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Dow AgroSciences Italia