Zoomer è un erbicida totale sistemico a base di 360 g/L di glifosate acido puro + 30 g/L di oxifluorfen puro, formulato come sospensione concentrata. Il prodotto è registrato per il diserbo di vite e frutteti (melo, pero, drupacee), di olivo ed incolti (aree industriali, civili, bordi stradali, argini).

Una intensa attività sperimentale effettuata negli anni da Makhteshim Agan Italia ha messo in evidenza che il rapporto tra i due principi attivi, glifosate ed oxifluorfen, scelto per la messa a punto di Zoomer, è il migliore in termini di efficacia, selettività e impatto ambientale.

Infatti, alla nota azione sistemica e devitalizzante di glifosate, l'aggiunta di oxifluorfen migliora:

1) la prontezza d'azione, accelerando l'efficacia del prodotto, in particolare nelle prime ore dopo il trattamento ed in condizioni ambientali non ottimali per l'azione di glifosate;

2) lo spettro d'azione, rendendo Zoomer molto efficace su infestanti "difficili" per il glifosate quali malva, ortica, convolvolo, tarassaco, acetosella, portulaca, geranio, parietaria ed altre perennanti;

3) la gestione della flora infestante, che con Zoomer viene controllata con due principi attivi a meccanismo d'azione diverso e complementare, riducendo i rischi di selezionare flora resistente.

La quantità di oxifluorfen presente è tale da rendere Zoomer un prodotto sicuro, anche quando impiegato su impianti di vite e fruttiferi giovani, nel rispetto degli accorgimenti pratici sempre da adottare nel caso di applicazioni di erbicidi non selettivi su specie arboree.

Infine, Zoomer è considerato un prodotto a basso impatto ambientale. Infatti, la quantità limitata di oxifluorfen distribuita ad ettaro impiegando le dosi di prodotto formulato consigliate, dose che ne rende minima l'attività residuale, lo rende un prodotto adatto ai programmi di produzione integrata. Per questo Zoomer è nei Disciplinari regionali (PSR, ex 2078) di vite e fruttiferi ed olivo della maggior parte delle regioni italiane, poiché la quantità massima di oxifluorfen applicata rispetta i limiti stabiliti nei Disciplinari.

La dose di impiego è pari a 2-3 L/ha, da applicarsi con volumi di acqua non superiori ai 300 lt./ha.
L'intervallo di sicurezza è pari a 7 giorni per l'olivo e non è richiesto per le altre colture registrate.

Zoomer è un prodotto non classificato, disponibile in confezioni da 1 e da 5 litri.

 

Per informazioni: Makhteshim Agan Italia S.r.l. - 24121 Bergamo

telefono: 035-243360, fax: 035-249590, e-mail: mait@ma-italia.it - www.ma-italia.it