Distribuire prodotti senza diluizione con acqua? Si può?

Differenti modelli per differenti esigenze d’uso - Distribuita in Italia da Agricenter, la nuova tecnologia targata Mantis ha completamente rivoluzionato l’applicazione di prodotti per la difesa e la nutrizione delle colture

Questo articolo è stato pubblicato oltre 13 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

logo Agricenter.jpg

Ideata originalmente per l’applicazione controllata dei prodotti non diluiti a base di glifosate, glufosinate, dicamba , la gamma dei prodotti Mantis rappresenta oggi un innovativo sistema di distribuzione anche dei prodotti per la difesa e la nutrizione delle colture agrarie, come pure per la manutenzione del verde pubblico e privato. Vincitrice del 1°premio “Oroflor” Flormart di Padova e 1° premio “Ortomac” di Cesena gennaio 2003, si tratta di una serie di attrezzature brevettate prodotte dalla tedesca Mantis, diverse per dimensioni e capacità operative, sia manuali che trasportate, con un denominatore comune: la capacità di distribuire il prodotto non diluito, a livello localizzato e senza intaccare la flora circostante grazie all’assenza di deriva.
I vantaggi derivanti dall’applicazione del prodotto non diluito sono:
:: la praticità di utilizzo;
:: la grande efficienza operativa;
:: il minimo sforzo da sostenere per l’applicazione, grazie alla distribuzione a basso volume della soluzione da trasportare.

La corretta applicazione presuppone altresì un’efficiente micronizzazione del prodotto in finissime goccioline con elevato effetto ‘bagnante’ sulla superficie fogliare dell’infestante, così da permettere un ottimale assorbimento del prodotto, anticipandone e migliorandone l’effetto.
I particolari innovativi di questa tecnologia, sono il preciso ed affidabile dosatore e l’ugello rotante segmentato ad alimentazione elettrica. L’ugello rotante segmentato è stato appositamente installato per irrorare il prodotto perpendicolarmente al terreno. L’elevata velocità di rotazione (6000 giri/minuto, Ultra Basso Volume) fa si che la goccia di prodotto puro indiluito, grazie alla forza centrifuga, venga spinta dal centro dell’ugello rotante verso l’esterno e micronizzata ad ultra-basso-volume (150 my) senza creare nessuna nebbia.
Poiché l’ugello rotante è dotato di un’apertura solo sul lato inferiore dell’alloggiamento, il prodotto viene distribuito unicamente verso il basso. Il raggio d’azione può essere regolato con precisione nello spazio di un centimetro mediante due limitatori. Il prodotto residuo viene reimmesso nel processo mediante il sistema a pompa dell’ugello rotante. In questo modo, l’apparecchio è in grado di garantire un’aspersione costante ed uniforme.
L’ugello rotante viene azionato da un motorino elettrico, alimentato da una batteria ricaricabile da 6V/6,5 A, collocata in un alloggiamento della barra.
La versione di base di questa famiglia di attrezzature, è costituita dal modello Mini-Mantra e dal modello Mini-Mantra Plus, entrambi portati a mano. La batteria da 6V/6,5 A ricaricabile ne garantisce un’autonomia di funzionamento pari a 16 ore. Le campane di protezione (schermo) hanno una dimensione variabile dai 10 ai 50 cm, e l’ugello rotante ivi installato è in grado di distribuire il prodotto puro (non diluito) fino a una superficie di 5000 mq per ogni litro di prodotto (con regolazione al minimo dosaggio pari a 2 lt./ha). Il peso è estremamente contenuto: 2,8 kg.
Vi sono poi modelli di dimensioni maggiori, come il Mankar-P e il Mankar 110gp, dislocabili sul terreno grazie ad una ruota d’appoggio. Da ultimi, vengono prodotti anche dei modelli da applicare ad un motocoltivatore o ad un trattore, come l’Unimar-Lr, il Varimant-E ed il Flexomant 4w.

Vantaggi:
:: Indipendenza da fonti di acqua per la diluizione del prodotto fitosanitario: aspetto di estremo interesse specialmente in quelle aree geografiche dove questa risorsa idrica sia limitata o di difficile accesso.
:: Dosaggio controllato: l’erogazione è costante e stabile grazie al motore elettrico e al sistema di aspersione di precisione.
:: Micronizzazione elevata del prodotto.
:: Basse pressioni di esercizio
:: Velocità di esecuzione delle operazioni, grazie al risparmio dei tempi di diluizione: per coprire la medesima superficie, sono necessari dieci riempimenti di una normale pompa a spalla.
:: Minor fatica rispetto al trasporto di pompe a spalla.
:: Massima sicurezza per l’uomo, per l’ambiente e per le colture, grazie all’assenza di deriva ed alle ridotte necessità di manipolazione delle attrezzature.
:: Economicità: si possono raggiungere risparmi di prodotto fino al 36% .

Mantis ha così realizzato una vasta gamma di attrezzature per più applicazioni, da quelle a mano a quelle da abbinare al trattore, per poter soddisfare tutte le categorie di operatori interessati ad eseguire dei trattamenti di diserbo puro senz’acqua e senza deriva. A ciò, si aggiunge un capillare servizio post vendita e assistenza ricambi.

Per  informazioni: Agricenter s.r.l. – Via Facchinelle, 1; 37014 - Castelnuovo D/ G (VR). Tel: 045 7570194; Fax: 045 6450188; E-mail: mail@agricenter.it;  Web: www.agricenter.it

Fonte: Agronotizie

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 185.207 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner