Obiettivo del progetto è far riconoscere l’attività di potatura della vite come una nuova professione certificata a livello europeo, e il seminario vedrà la partecipazione di 32 potatori provenienti da sette paesi europei (tra cui quattro allievi) che sotto la guida di insegnanti e tecnici europei svolgeranno una serie di unità di apprendimento teorico e pratico all'istituto e nei vigneti dell’azienda Collalto di Susegana. I risultati dell’apprendimento e le competenze acquisite verranno poi valutati per mezzo di griglie appositamente elaborate.
Al progetto partecipano scuole che si trovano in Portogallo, Spagna, Francia, Slovenia, Austria e Ungheria, e tutte saranno presenti a Conegliano con quattro potatori suddivisi ai due livelli 3 e 4 del Quadro europeo delle qualificazioni.
L’enfasi sulla potatura deriva dalla constatazione dell’importanza di questa pratica per il raggiungimento di risultati enologici di qualità, per cui tuttavia non esiste nel nostro continente una figura professionale riconosciuta e certificata.
Il programma di soggiorno e lavoro prevede anche un incontro con autorità, stampa ed esponenti delle categorie professionali del settore vitivinicolo alle 17.30 di mercoledì 30 novembre e una visita ad una cantina e ai vigneti nella zona di Valdobbiadene.
Il seminario di Conegliano sarà seguito da un evento simile che si svolgerà alla Weinbauschule di Krems in Austria nel marzo 2017, per valutare l’efficacia dei processi di valutazione messi in atto a Conegliano.
Per maggiori informazioni clicca QUI
© AgroNotizie - riproduzione riservata