KUHN considera Agrilevante 2023 (Bari, 5-8 ottobre) un'opportunità per essere presente sul territorio del Sud Italia e relazionarsi direttamente con i clienti finali. Per questo propone attrezzature che ben si adattano alle esigenze delle aziende agricole del meridione e del bacino mediterraneo.

Leggi anche Agrilevante 2023 scalda i motori

In mostra nello spazio espositivo del Gruppo (stand C22, Padiglione Nuovo) quattro innovative macchine per la semina, l'irrorazione, la raccolta dei foraggi in campo e la gestione delle razioni animali in stalla. Partiamo con due novità, presentate all'evento stampa di luglio 2023.

 

New entry per la semina dei cereali

La nuova seminatrice portata da cereali Megant 602 R è in grado di offrire un ottimo flusso e un'elevata precisione di lavoro anche nei terreni più compatti e difficili, tipici del Mezzogiorno. La sua autonomia è notevole grazie a una tramoggia da 1.800 litri e una larghezza di lavoro di 6 metri.

 

Nuova seminatrice da cereali KUHN Megant 602 R in campo in Francia

Nuova seminatrice da cereali KUHN Megant 602 R in campo in Francia

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Caratterizzata da una struttura leggera, Megant 602 R opera bene in abbinamento a trattori dai 150 cavalli in su garantendo una semina rapida e con bassi consumi di carburante su suoli lavorati, gestiti in minima lavorazione o ricchi di residui vegetali. Ora è compatibile Isobus e quindi controllabile mediante i terminali VTI 60, CCI 800, CCI 1200 o con il monitor Isobus del trattore. In caso di trattrici non Isobus, la gestione della semina è affidata alla centralina KUHN VT 30.

 

Lexis 3800, debutto italiano ad Agrilevante

Prima apparizione in Italia anche per la nuova irroratrice trainata Lexis 3800, maneggevole e indicata per le imprese agricole a indirizzo misto (agricolo più zootecnico), molto presenti nelle regioni del Sud Italia. Con un peso poco superiore a 3mila chili e dimensioni compatte, Lexis 3800 monta la nuova pompa PM400 che permette di ottenere prestazioni più alte e un riempimento più rapido del serbatoio da 3.800 litri (disponibile nel nuovo colore grigio).

 

Irroratrice trainata KUHN Lexis 3800 con nuovo serbatoio grigio

Irroratrice trainata KUHN Lexis 3800 con nuovo serbatoio grigio

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

L'irroratrice è dotata anche della nuova barra in acciaio MES2 con larghezze da 18 a 24 metri e sospensione Equilibra che la mantiene parallela al telaio in qualsiasi condizione. MES2 è una soluzione molto durevole, poiché presenta un design robusto e vernice resistente alla corrosione.

 

KUHN: al fianco degli agricoltori nella fienagione

Le novità 2023 sfilano a Bari accompagnate da attrezzature ormai rinomate come la rotopressa a camera variabile VB 7160, capace di produrre un alto numero di balle dense con diametro da 80 a 160 centimetri. L'alta densità è resa possibile dall'innovativo sistema i-Dense brevettato KUHN.

 

Rotopressa a camera variabile KUHN VB 7160 in mostra ad Agrilevante 2023

Rotopressa a camera variabile KUHN VB 7160 in mostra ad Agrilevante 2023

(Fonte foto: KUHN Italia)

 

VB 7160 assicura una capacità fino a 30 tonnellate all'ora indipendentemente dal tipo di prodotto raccolto (insilato, fieno o paglia), sfruttando un pick up estremamente efficiente e un portellone con funzionamento veloce che espelle ogni balla e si richiude in soli 4 secondi.

 

La soluzione per stalle medio piccole

Altro protagonista nello stand KUHN ad Agrilevante, il carro miscelatore trainato a 2 coclee verticali Profile Crossmix 2CS vanta una vasca con capacità di 15 metri cubi, ma con altezza ridotta. Le dimensioni compatte rendono il carro facile da manovrare anche nelle stalle con spazi ridotti, più diffuse nel Sud Italia. Ulteriori elementi distintivi sono il telaio rialzato con ruote esterne alla vasca per il lavoro su terreni impervi e il largo tappeto trasversale anteriore per lo scarico.

 

Carro miscelatore trainato KUHN Profile Crossmix 2CS indicato per gli allevamenti del Sud Italia

Carro miscelatore trainato KUHN Profile Crossmix 2CS indicato per gli allevamenti del Sud Italia

(Fonte foto: KUHN Italia)

 

Profile Crossmix 2CS fa parte della gamma Profile 2, che comprende modelli con capacità variabili da 12 a 34 metri cubi e coclee di miscelazione brevettate, disegnate per consentire un taglio rapido di balle intere indipendentemente dal livello di riempimento del carro.

Questo articolo fa parte delle collezioni: