Come i robot agricoli, anche la manifestazione World Fira evolve in continuazione. La 7a edizione della Fiera internazionale della robotica agricola si terrà presso il Campus Agrobiopole ad Auzeville-Tolosane, vicino a Tolosa, dal 7 al 9 febbraio 2023 anziché a dicembre come da tradizione.

 

Altra differenza rispetto al World Fira 2021 è il nuovo format in campo: varie dimostrazioni di robot si aggiungeranno alle esposizioni statiche, alle conferenze, agli incontri e al simposio scientifico già in programma. I mezzi autonomi daranno spettacolo in campo aperto davanti ad agricoltori, start up, ricercatori e studenti.


La robotica agricola è realtà

Complici i progressi fatti nell'automazione e l'abbattimento di alcune barriere, varie soluzioni robotiche e autonome si stanno facendo strada nelle aziende agricole. Nel 2022 il mercato globale quota 9,3 miliardi di robot agricoli - di cui molti da mungitura - ma gli esperti prevedono che si arriverà a quasi 36 miliardi entro il 2030 (Fonte: Statista 2022 Robot agricoli: volume unitario del mercato globale 2020-2030).

 

Visitatori del World Fira 2021 osservano i robot agricoli di Exxact Robotics

Visitatori del World Fira 2021 osservano i robot agricoli di Exxact Robotics

(Fonte foto: World Fira)

 

Le macchine autonome per la raccolta sono ancora per lo più in fase di sviluppo, mentre quelle per il diserbo sono già in commercio per via del maggiore potenziale di mercato.


"Ogni anno assistiamo al lancio di dozzine di nuovi progetti di robot per l'agricoltura - afferma Gwendoline Legrand, codirettrice di Gofar che organizza il World Fira. Allo stesso tempo, gli agricoltori in tutto il mondo devono fare i conti con la carenza di manodopera, le difficoltà agronomiche, l'esigenza di una maggiore produttività con un minore impatto ambientale e sono sempre più interessati ai mezzi autonomi".


World Fira 2023, edizione 100% sul campo

Per rispondere meglio alle aspettative degli operatori, Gofar ha deciso di rinnovare World Fira trasformandolo in una manifestazione outdoor. "La sfida principale è stata quella di accogliere il maggior numero possibile di agricoltori - spiega Maialen Cazenave, codirettore di Gofar. In quest'ottica, abbiamo mantenuto l'evento in inverno e stiamo lavorando con FR Cuma Occitanie per le dimostrazioni in campo. Puntiamo ad offrire appezzamenti coltivati adatti alle funzionalità dei robot in prova".

 

Un momento del Demo Day al Fira Usa 2022

Un momento del Demo Day al Fira Usa 2022

(Fonte foto: World Fira)


Martedì 7 febbraio 2023 sarà dedicato al workshop scientifico e alle presentazioni dei progetti di ricerca, mentre nei giorni 8 e 9 febbraio i visitatori potranno vedere in azione 20 mezzi autonomi per semina, diserbo, raccolta o monitoraggio su un'area di 5mila metri quadrati. Sarà anche possibile partecipare a dibattiti, confrontarsi con i produttori, conoscere le opportunità lavorative presso il Job Corner e fissare incontri business to business.


Con 30 robot in vetrina e oltre mille partecipanti attesi da 70 paesi, World Fira si posiziona ormai come il 'Ces della robotica agricola', con tante start up e macchine innovative presenti. "Il numero di partner, di soluzioni esposte e di paesi rappresentati è cresciuto costantemente dal 2016 ad oggi - sottolinea Legrand. L'edizione 2023 punta a mettere in luce gli ultimi progressi della robotica, favorire le collaborazioni tra i principali attori del settore e far incontrare investitori, dealer, key account e fornitori".

 

Invest'Day: spazio alle nuove start up

Non finisce qui. Durante l'Invest'Day del prossimo 8 febbraio le start up potranno presentare il loro robot autonomo e il loro modello di business ad investitori interessati e competere al concorso Fira Start up Awards 2023. Per partecipare all'iniziativa, occorre iscriversi su questa pagina entro il 31 dicembre 2022.

 

Start up pitch session al Fira Usa 2022

Start up pitch session al Fira Usa 2022

(Fonte foto: World Fira)

 

Il programma dell'Invest'Day prevede:

  • 8:00, colazione delle start up;
  • 9:00, panel sul tema "Start up di robotica agricola e produttori storici: un matrimonio felice?";
  • 11:00, Fira Start up pitch session: 12 startup preselezionate illustreranno le loro soluzioni a porte chiuse;
  • 18:00, premiazione del vincitore dei Fira Start up Awards 2023.

Ulteriori informazioni sulla Fiera e sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito dedicato.

 

Per ottenere il badge di ingresso al Fira a metà prezzo, è possibile usare il codice sconto di AgroNotizie®.

Questo articolo fa parte delle collezioni: