Entrato a far parte della vita quotidiana di tutti noi, da tempo il digitale ha fatto il suo ingresso anche nell'agricoltura. Tecnologie, Internet of Things (IoT), droni e sensori, solo per citarne alcuni, oggi infatti costituiscono quella che è chiamata agricoltura 4.0.

"Oggi è in atto una vera e propria trasformazione digitale dell'agricoltura: produttori, tecnici, contoterzisti dispongono di un numero sempre maggiore di software e tecnologie" evidenzia Ivano Valmori, fondatore di Image Line e direttore di AgroNotizie. "L'agricoltura digitale aiuta a raccogliere dati, dati che servono per produrre in maniera più efficiente, ma anche per raccontare il prodotto, dal campo alla tavola. Per questo da oltre trent'anni ci impegniamo affinché i professionisti dell'agricoltura abbiano consapevolezza del loro ruolo nelle filiere e creiamo opportunità di formazione, informazione, confronto attraverso il network dei portali di Image Line e la community. Perché, oltre agli strumenti, è necessaria una cultura del digitale".
 
Ma cosa si aspettano gli agricoltori dall'utilizzo di tutte queste tecnologie? A questa e ad altre domande proverà a rispondere il webinar organizzato da Image Line nell'ambito di Eima Digital Preview, l'evento online di FederUnacoma in programma dall'11 al 15 novembre prossimi.
"Agricoltura digitale: tecnologie del futuro, protagonisti del presente", questo il titolo del webinar che si svolgerà giovedì 12 novembre dalle 15:00 alle 16:00, vuole approfondire la conoscenza delle tecnologie e le scelte che è necessario fare per comprendere gli impatti che avranno sul futuro.

Un viaggio virtuale di un'ora dalla trasformazione digitale alle strategie messe in campo dall'Unione europea per capire come rendere semplice l'adozione dell'agricoltura digitale al fine di garantire sia produzioni sostenibili che redditività delle colture. Ed un viaggio che avrà come protagonisti numerosi esperti del settore.

Ad Ivano Valmori saranno affidate l'introduzione e la conclusione, nonché la moderazione dell'incontro virtuale. Paolo De Castro, coordinatore del Gruppo S&D Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, si occuperà invece dell'agricoltura digitale nell'ambito della Politica agricola comune, mentre Stefano Francia, presidente dell'Agia, l'Associazione giovani imprenditori agricoli della Cia (Confederazione italiana agricoltori), si concentrerà su quello che si aspettando gli agricoltori dalla trasformazione digitale.

"Si aspettano - anticipa il presidente dell'Agia - la trasformazione in valore dei dati degli stessi agricoltori in una cornice di 'democrazia digitale' consentendo a tutti gli agricoltori di essere coinvolti". Anche perché la disponibilità dei dati di produzione rappresenta la base per "dare valore al prodotto made in Italy, avere le informazioni di tracciabilità necessarie agli attori della filiera e misurare l'evoluzione della sostenibilità delle tecniche adottate in agricoltura. L'agricoltore potrà quindi essere supportato - conclude Francia - nell'ottenimento di produzioni più sostenibili, dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, avendo a disposizione tecnologie digitali che lo supportano nelle scelte delle tecniche colturali e degli input produttivi".


Come partecipare al webinar di Image Line

Segui questi cinque passaggi per partecipare al webinar dell'azienda faentina:
  • Registrati ad Eima Digital Preview in questo sito.
  • Una volta completata la procedura di registrazione vai al programma degli incontri in questa pagina.
  • Scegli il giorno: 12 novembre 2020.
  • Seleziona il webinar di Image Line dalla lista.
  • Iscriviti.

La partecipazione al webinar è gratuita.
 

Questo articolo fa parte delle collezioni: