La
riduzione degli sprechi è un obiettivo diventato oramai d’obbligo per ogni imprenditore agricolo. È infatti l’unico mezzo per
abbattere, almeno in parte, i costi di produzione ed
accrescere il reddito producendo raccolti di qualità e in quantità.
Di importanza fondamentale in tal senso è effettuare una
corretta concimazione, che se gestita in modo poco attento può portare, oltre a
perdite produttive ed economiche anche a
danni ambientali dovuti ad un innalzamento della
lisciviazione dei nitrati in falda e delle
emissioni di azoto in atmosfera, oltre che a possibili
accumuli di nitrati nei prodotti che possono diventare potenzialmente tossici.
A correre in aiuto degli imprenditori agricoli sono oggi i
produttori di macchine agricole e tecnologie per l’agricoltura. I
sistemi di distribuzione dei fertilizzanti agricoli vengono infatti realizzati con minuzie sempre crescenti, ed offrono oggi la possibilità di essere
“connessi”.
Grazie alla cooperazione di tecnologie come la
connettività Isobus, i
sistemi di tracciabilità GPS e quelli di
valutazione della vigoria delle piante o di
mappatura di produzione è oggi possibile
massimizzare l’efficienza della distribuzione come mai prima d’ora.
Occasione ghiotta per il lancio di molti dei nuovi sistemi di distribuzione delle concimazioni, è rappresentata dalla ormai vicina,
edizione 2018 di Eima International, l'evento fieristico bolognese che vedrà impegnate
quasi 2.000 aziende espositrici, con innumerevoli nuovi mezzi ed attrezzature suddivisi in
14 settori merceologici, fra cui quello dedicato alle
macchine per la lavorazione e la preparazione del terreno,
la semina e la concimazione.
Per guardare le foto utilizza le frecce (sul computer) o scorri con le dita su schermi touch (smartphone o tablet):
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
1.1 - iXtra Life - Kverneland - Pad 14 Stand A/2
iXtra Life è un serbatoio frontale per concime liquido che, se abbinato ad una seminatrice di precisione Kverneland, grazie al suo sistema di distribuzione a controllo elettronico, permette di localizzare il concime durante la semina solo dove e quando serve. Questo consente un notevole risparmio, abbattendo gli sprechi di fertilizzante.
1.2 - iXtra Life - Kverneland - Pad 14 Stand A/2
La comunicazione fra seminatrice e iXtra Life è gestita dall'applicativo IsoMatch Geocontrol che automaticamente attiva e disattiva ogni singola fila, eliminando le sovrapposizioni.
2. - Ro-M Geospread - Vicon - Pad 14 Stand A/2
Il nuovo spandiconcime Ro-M beneficia ora della tecnologia Geospread che, abbinata alla pesa che funziona in continuo, permette una distribuzione controllata del concime totalmente automatizzata in base ai valori preimpostati o ai dati delle mappe di prescrizione. Vicon prevede un risparmio di concime rispetto agli spandiconcime tradizionali che può variare dal 5 al 15%.
3.1 - ExaCut ETX e DosiMat DMX - Vogelsang - Pad 25bis Stand A/18
Ad Eima saranno esposti i nuovi dosatori nati dall'esperienza Vogelsang: DosiMat DMX (in foto) e ExaCut ETX, ideati per impegni gravosi ed applicazioni ad alto carico di lavoro. DosiMat DMX rispetto al suo predecessore è stato rivisto per ridurre le turbolenze e i ricircoli interni, assicurando maggior portata a parità di uscite, ed è in grado di sopportare pressioni di esercizio più elevate.
3.2 - ExaCut ETX e DosiMat DMX - Vogelsang - Pad 25bis Stand A/18
ExaCut ETX (in foto) propone un sistema a pendolo con eccentrico che permette di contenere al massimo le usuretriturando eventuali corpi filamentosi rimasti nei reflui.
4.1 - Primo - Maschio Gaspardo - Pad 25 Stand A/11 e A/20
Primo EW è dotato di sistema di distribuzione a controllo elettronico, con testina roto-vibrante che convoglia il concime verso il punto di caduta senza rompere il prodotto. La quantità distribuita è gestita da un sistema a doppia saracinesca: la prima regola la dose da distribuire, la seconda, a rapido effetto, apre e chiude il condotto di caduta per ridurre le perdite in capezzagna e nelle manovre.
4.2 - Primo - Maschio Gaspardo - Pad 25 Stand A/11 e A/20
Il nuovo spandiconcime marchiato Maschio Gaspardo è inoltre dotato di un sistema di pesatura elettronica che legge in tempo reale la quantità di fertilizzante presente nella tramoggia e corregge automaticamente il quantitativo di fertilizzante per unità di superficie.
5. - SwingUp - Vogelsang - Pad 25bis Stand A/18
Le nuove barre di spandimento liquame Vogelsang, grazie agli innovativi sistemi di gestione flessibile delle diverse sezioni e delle lunghezze parziali, oltre che alla disposizione rivista e ottimizzata delle calate, permette un'uniformità di distribuzione superiore al 95%. SwingUp è prodotta con larghezze che arrivano sino a 36 metri.
6.1 - Crop View per 365FarmNet - Claas - Pad 19 Stand A/12
Crop View di Claas, spin-off del software 365FarmNet, si basa sui dati ottici dei satelliti Sentinel 2, che forniscono mappe di vigoria vegetativa sempre aggiornate e disponibili in tutto il mondo grazie al programma Copernicus dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea).Tramite lo studio delle mappe, l'imprenditore può decidere come agire sui propri terreni, valutando tempi, modi e dosi d'intervento con le concimazioni.
6.2 - Crop View per 365FarmNet - Claas - Pad 19 Stand A/12
Implementando Crop View con il sistema 365Active, si possono registrare, grazie ad alcuni sensori posizionati sugli attrezzi, i tempi e le informazioni su macchine e attività, documentarli in modo sicuro e automatizzato e analizzarli per il miglioramento delle operazioni.
Previous Next