In azienda si è da poco conclusa la raccolta degli asparagi che, essendo svolta in modo totalmente manuale ha richiesto l’impiego di ben 90 persone.
Non per tutte le lavorazioni è tuttavia indispensabile un così massiccio impiego di personale, il cui operato viene spesso sostituito dal lavoro di trattori e macchine operatrici.
Con il passare degli anni e l’ampliamento degli ettarati lavorati, per restare al passo con i tempi, si è reso necessario meccanizzare sempre più le lavorazioni, ed è per questo che recentemente è arrivata in azienda una nuova trattrice. Di Carlo aveva bisogno di un trattore che ben si prestasse a svolgere diverse operazioni utili alla raccolta e alla produzione degli ortaggi e fra tutti ha scelto il nuovo T6.180 di New Holland.
“Quando ho dovuto scegliere a chi affidarmi non ho potuto che pensare al mio rivenditore di zona che da sempre mi ha offerto un servizio assistenza assolutamente tempestivo – spiega l’imprenditore – la velocità infatti, rappresenta per me uno degli aspetti più importanti nella scelta di un rivenditore. In azienda dobbiamo mantenere certi ritmi e, di conseguenza, non possiamo permetterci tempi morti eccessivamente lunghi. Inoltre in fase d‘acquisto siamo riusciti a strappare un’ottima offerta e devo dire che il nuovo T6.180 è una macchina davvero dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, probabilmente il migliore sul mercato.”
“Oggi dopo averci macinato diverse ore posso dire che sono anche estremamente soddisfatto dei consumi di questa macchina che sono sorprendentemente contenuti nonostante sia spesso messa sotto stress.
Il nuovo T6 è stato impiegato al traino di un carro per la raccolta in diretta delle cassette contenenti gli spinaci appena raccolti e sin da subito ha dato prova di sapersela cavare egregiamente anche a pieno carico e lavorando in condizioni di terreno bagnato e scivoloso. Il motore si è sempre dimostrato pronto e reattivo, offrendo ottimi livelli di coppia sin dai bassi regimi.”
Sei sono i modelli che compongono la serie T6, di cui cinque modelli a quattro cilindri, con potenze che variano da 125 a 175 CV, e il sei cilindri T6.180, scelto dall’imprenditore Foggiano, che è il top di gamma con una potenza massima di 175 CV con EPM. I motori ECOBlue HI-eSCR sono conformi allo standard Tier 4B ed offrono un importante contributo all’economia dei consumi. Inoltre, la gamma T6 è stata realizzata con un rapporto potenza/peso di 31,4 CV/kg, per consentirgli di affrontare ogni tipo di applicazione agricola.
(Fonte foto: ©New Holland)
“Un’altra cosa che mi ha decisamente stupito – prosegue Matteo - è l’elevato livello di comfort raggiunto dai progettisti, che sono riusciti ad abbinare una cabina perfettamente ammortizzata al nuovo assale anteriore sospeso, che risulta efficiente in ogni condizione operativa.
La consolle è ben pensata e presenta un layout intuitivo, con un terminale che offre tutte le informazioni di cui ogni operatore può aver bisogno.
Infine, un'altra cosa che ho apprezzato moltissimo durante la raccolta dello spinacio è l’elevata visibilità offerta dalla cabina New Holland Horizon™ che è fra l’altro silenziosissima.”
“Conosco già il brand New Holland da tempo, in quanto in azienda ho anche altre macchine “blu” – prosegue l’imprenditore – sono convinto che anche il T6.180 si dimostrerà essere una macchina estremamente solida ed affidabile. Spero, anzi sono sicuro che mi regalerà grandi soddisfazioni.”
Scopri di più sulla nuova gamma New Holland T6.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: New Holland Agriculture - CNH Italia
Autore: Massimiliano Rinaldo